L’articolo di oggi

Le 4 regole base per investire al meglio i risparmi nel 2019

In un anno come il 2019, ricco di importanti avvenimenti politici ed economici, che inevitabilmente avranno grosse ripercussioni sui mercati, è importante essere molto cauti.

E’ necessario quindi seguire alcune regole di base quando si decide di investire una parte dei propri risparmi.

Regola n. 1: Diversificare i propri investimenti

Come? Acquistando diverse tipologie di azioni evitando di mettere tutto in unico paniere. Per cominciare ad avere una certa dimistichezza con la borsa, è meglio iniziare con azioni che hanno un prezzo basso e che distribuiscono un dividendo. In questo modo, chi non ama controllare i titoli giornalmente, sa che entro l’anno, indipendentemente dall’andamento del titolo, si otterrà una cedola (dividendo).

Regola n. 2: Tenere un fondo di emergenza

E’ necessario tenere da parte una somma (almeno tre stipendi), da poter utilizzare in caso di emergenza: la perdita del lavoro, un infortunio, una spesa improvvisa per l’automobile e la casa o altri eventi che possono mettere in crisi le tue finanze.

Regola n. 3: Investire gradualmente

Investire gradualmente, noto come “Piano di accumulo” , e poco alla volta è la ricetta più adatta per limitare gli alti e bassi sui mercati.

Quindi è meglio investire in intervalli regolari in modo da ridurre il rischio di subire una forte perdita derivante dall’aver investito l’intero importo sui massimi di mercato. È possibile destinare una somma fissa a cadenza mensile o impostare una somma variabile che aumenta quando i prezzi di mercato scendono.

Regola n. 4: Mai agire in maniera emotiva

Il fattore emotivo gioca un ruolo determinante nei risultati dei tuoi investimenti. Il rischio più grande per l’investitore è proprio quello di farsi condizionare dal susseguirsi degli eventi e dalle notizie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.