
Fare i detrsivi in casa è molto più semplice di quello che si può pensare… ed in questo modo aiutiamo anche l’ambiente visto che si usano solo materiali naturali.
Vi spiegherò come fare tutti i tipi di detersivo, da quello per la lavatrice fino a quello per lavare i piatti. Oggi cominciamo con il
DETERSIVO PER LA LAVATRICE
Ingredienti: 4 l di acqua, 1 tavoletta di sapone di marsiglia, 2 cucchiai di bicarbonato.
Innanzitutto, procuratevi un pentolone abbastanza grande e versatevi 4 litri di acqua
Usate una pentola piuttosto grande e, se non l’avete a disposizione, usatene una un pò più piccola con metà degli ingredienti.
Mentre grattugiate il sapone di marsiglia, portate l’acqua a ebollizione.
Non appena l’acqua inizia a bollire, spegnete il gas e aggiungete le scaglie di sapone di marsiglia: qualche istante e il sapone si dissolverà completamente.
Per concludere aggiungete quattro cucchiai colmi di bicarbonato ed ecco pronto il vostro detersivo per il bucato in lavatrice preparato in casa.
Lasciate riposare tutta la notte nella pentola coperta. La mattina dopo usate un mixer in modo da avere un detersivo liquido senza grumi.
Infine versate il detersivo nei contenitori di plastica (di detersivi usati in precedenza, oppure nei bidoncini dell’acqua distillata.
Ma come e quanto detersivo utilizzare per avere i capi puliti?
Due cucchiai dovrebbero essere più che sufficienti (nella vaschetta del detrsivo). Se invece decidete di metterlo direttamente nell’oblò insieme ai capi, è necessario diluirlo in un bicchiere di acqua calda.