La borsetta del risparmio

CONVIENE COMPRARE UNA AUTOVETTURA A KM0?

Quando si trova nella situazione di cambiare auto, oggi si aprono svariate possibilità d’acquisto, fra cui emergono le auto a km 0. Ma acquistare un’auto a km 0 conviene davvero? Quanto si risparmia?

KM 0: COSA SIGNIFICA?

Si parla di Auto a km 0 quando ci si riferisce a quei veicoli presenti in concessionaria e pronti per la consegna. Tecnicamente possono essere definite delle vetture usate, perché già immatricolate ed intestate alla concessionaria, ma da un punto di vista pratico si possono considerare come auto nuove, visto che hanno alle spalle solo pochi km di percorrenza.

La soglia dei Km percorsi è in genere al di sotto dei 100 km.

Nella maggior parte dei casi si tratta di veicoli esposti in salone e tenuti fermi nel parco macchine della concessionaria.

La concessionaria immatricola un certo numero di vetture in modo tale da raggiungere gli obiettivi periodici di vendita indicati dalla casa madre, per poi rivenderle ad un prezzo inferiore rispetto agli stessi modelli nuovi.

Statisticamente parlando, il risparmio, rispetto all’acquisto di un’auto nuova si aggira intorno al 20-25%, ma può abbassarsi anche al 10-15% per auto immatricolate e rivendute entro i 6 mesi, o alzarsi al 40% per auto immatricolate da più tempo.

I VANTAGGI DELLE KM 0

Tra i vantaggi emergono il prezzo vantaggioso; il bollo, che spesso è già versato dal concessionario; la consegna rapida, visto che bisogna solo sbrigare le pratiche burocratiche; spesso sono macchine full optional.

GLI SVANTAGGI DELLE KM 0

Lo svantaggio principale è l’impossibilità di scegliere un allestimento personalizzato: E’ anche bene ricordare che spesso le auto a km 0 vengono vendute nel momento in cui sta per essere lanciato sul mercato un modello più nuovo.

Infine, una volta acquistata, risultando come un’auto con doppio proprietario, subisce una svalutazione maggiore in caso di rivendita.

QUANDO ACQUISTARE UNA KM 0?

Ricordate in autunno inoltrato, ovvero il periodo in cui i concessionari di auto chiudono il bilancio annuale, è uno dei migliori momenti per acquistare una km 0.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: