La borsetta del risparmio – Le erbe indispensabili

OGNI GIORNO: UNA RICETTA FACILE – VELOCE – ED ECONOMICA – PER TUTTI

In cucina ci sono diversi modi per risparmiare: nella scelta degli ingredienti, delle ricette, ma anche coltivando le erbe essenziali sul nostro balcone.

Per iniziare e acquisire un pò di dimestichezza in questa operazione vi consiglio di partire con quattro piante e basta come ad esempio il peperoncino, il coriandolo, la menta, e il timo.

Vediamo ora i diversi tipi di erbe e il loro utilizzo in cucina:

LE ERBE PER TUTTO: PREZZEMOLO E CORIANDOLO

Scegliete tra il prezzemolo, un odore fresco e semplice che può andare bene con qualsiasi piatto, o il coriandolo se vi piacciono i piatti piccanti o al curry.

ERBE DELICATE: MENTA E BASILICO

Menta e basilico hanno un sapore fresco e gradevole che ssi adatta bene alla cucina mediterranea, ai piatti di pasta, alle zuppe leggere e al pesto fatto in casa.

ERBE ROBUSTE: TIMO, ROSMARINO E SALVIA

Cominciate con timo, rosmarino e salvia. Il rosmarino è molto resistente ma ci vuole molto tempo per prepararlo. La salvia è deliziosamente semplice e cresce adattandosi al vaso in cui sitrova. Il timo dà il meglio su un davanzale assolato e può essere raccolto e ridotto a pezzettini molto velocemente.

IL PEPERONCINO

La piantina di peperoncino rosso vi darà grande soddisfazioni: anche un piccolo vasetto sul davanzale della vostra finestra vi darà un bel raccolto (in centinaia ad agosto, quando la pianta è al massimo della fioritura. Le piantine di peperoncino sono stagionali e si trovano a bassissimo prezzo sia nei supermercati che nelle serre.

Se volete qualche informazione in più sulla coltivazione e l’utilizzo delle erbe aromatiche scrivetemi pure nei commenti 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.