La borsetta del risparmio – Biscotti semplici decorati

OGNI GIORNO: UNA RICETTA FACILE – VELOCE – ED ECONOMICA – PER TUTTI

Facili da preparare e perfetti da regalare, i biscotti semplici decorati sono un pensiero dolcissimo da personalizzare a seconda dell’occasione! Romantici cuoricini per San Valentino, alberelli di Natale, stelle e fiorellini per la calza della Befana dei più piccoli e, non per ultimi, i coniglietti, colombe e uova sottoforma di deliziosi biscotti di Pasqua colorati… con questa ricetta potete dare forma alla vostra creatività e realizzare dei dolcetti da dedicare alle persone che amate.

Partendo da una semplice base di pasta frolla, basterà scegliere le formine più adatte per ottenere dei deliziosi biscotti fragranti: ma la parte più divertente sarà utilizzare la glassa per decorarli facendovi guidare solo dalla vostra fantasia!

Potete aggiungere coloranti alimentari per ottenere un’ampia gamma di tonalità cromatiche, oppure scegliere di utilizzare la glassa al naturale o al cioccolato per una versione ancora più genuina… in ogni caso, i vostri biscotti semplici decorati saranno più che apprezzati perché un regalo fatto con il cuore, si sa, è sempre più buono!

Cominciamo!

BISCOTTI SEMPLICI DECORATI

Ingredienti per 50/60 biscotti: 300 g farina 00 – 100 g zucchero a velo – 100 g burro – 2 uova medie fredde – scorza din 1/2 limone – 2g lievito in polvere per dolci.
Per la glassa: 250 g zucchero a velo – 40 g acqua temperatura ambiente – coloranti alimentari

Per realizzare i biscotti semplici decorati, per prima cosa preparate l’impasto della frolla: versate la farina sul piano da lavoro insieme allo zucchero e al lievito, poi aggiungete la scorza di limone grattugiata e il burro a cubetti . Lavorate rapidamente con la punta delle dita fino ad ottenere un composto fine e bricioloso, poi versate le uova e impastate velocemente per il tempo necessario a compattare bene tutti gli ingredienti. Formate l’impasto ottenuto in un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, sistemate il panetto su un foglio di carta forno e battetelo con il mattarello per ammorbidirlo, poi coprite con un altro foglio di carta forno e stendetelo fino a uno spessore di 3-4 mm . A questo punto potete scegliere le vostre formine preferite e ritagliare i biscotti dalla sfoglia ottenuta. Trasferite i biscotti su una leccarda foderata con carta forno distanziandoli leggermente l’uno dall’altro e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 18-20 minuti.

Una volta cotti, lasciate raffreddare i biscotti su una gratella e occupatevi della glassa: versate lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete l’acqua e mescolate con un cucchiaino fino ad ottenere una crema piuttosto viscosa.

Se desiderate realizzare glasse di vari colori, dividete il composto in più ciotoline e aggiungete una piccola quantità di colorante per ciascuna, poi trasferite i vari tipi di glassa in altrettanti conetti di carta forno a cui taglierete la punta: per ulteriori indicazioni potete consultare la scheda “Come fare un conetto con la carta forno”.

Quando i biscotti si saranno raffreddati del tutto, potete realizzare le vostre decorazioni: potete iniziare disegnando il contorno del biscotto, riempirne l’interno e poi utilizzare una paletta di plastica per il caffè oppure uno stuzzicadenti per distribuire la glassa in modo uniforme.

In alternativa potete disegnare dei puntini per colorare i petali e il centro di un fiore oppure prendere ispirazione dai biscotti semplici decorati che abbiamo realizzato… insomma, lasciate libera la fantasia e buon divertimento!

CONSERVAZIONE

I biscotti semplici decorati si possono conservare in un luogo fresco, coperti con una campana di vetro, per 3-4 giorni. Se preferite, potete preparare in anticipo i biscotti e glassarli in seguito. La glassa si può conservare in frigorifero o a temperatura ambiente per 4-5 giorni, meglio se coperta con un panno umido oppure con pellicola trasparente.

CONSIGLIO

Se siete indecisi sul tipo di colorante da utilizzare, vi consigliamo di scegliere i coloranti in gel per i vostri biscotti semplici decorati perché hanno una resa migliore sia in termini di colore che di consistenza. I coloranti liquidi potrebbero rendere eccessivamente morbida la glassa, al contrario quelli in polvere farebbero asciugare il composto. Se desiderate aromatizzare la vostra glassa, potete utilizzare lo zucchero vanigliato oppure sostituire l’acqua con succo di limone o di arancia! Per realizzare l’impasto con un mixer o una planetaria invece che a mano potete seguire le indicazioni della ricetta della pasta frolla.

Buon Appetito!

Ricetta presa da: ricette.giallozafferano.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.