La borsetta del risparmio – Melanzane ripiene al radicchio e scamorza

OGNI GIORNO: UNA RICETTA FACILE – VELOCE – ED ECONOMICA – PER TUTTI

Buongiorno a tutti.

Potete preparare questa ricetta utilizzando delle melanzane piccole se intendete servirlo come antipasto o contorno, mentre utilizzando delle melanzane più grosse è un ottimo secondo piatto.

Chi ha un’occhio per la linea può cuocere la polpa delle melanzane nel forno a 180° per 10 minuti invece di friggerla.

La preparazione è un pò più lunga delle ricette che vi propongo di solito, ma credetemi, otterrete un piatto che piacerà veramente a tutti!!

Cominciamo!

MELANZANE RIPIENE AL RADICCHIO E SCAMORZA

Ingredienti per 4 persone: 4 melanzane grandi – 250 g. di radicchio – 200 g. di scamorza affumicata – 1/2 lt. di latte – 1/2 lt. di olio di semi – 60 g. di burro – 50 g. di farina 00 – olio extravergine d’oliva – noce moscata – sale e pepe

Preparazione:

Lavate le melanzane e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Con l’aiuto di un coltello affilato incidetele ed estraete la polpa senza romperla, tagliatela a fette sottili e cospargetela di sale grosso; fatele spurgare per circa mezzora.

Nel frattempo sciogliete il burro, unitevi la farina seguita dal latte caldo, mescolate con una frusta per 10 minuti, salate, pepate e insaporite con la noce moscata.

Sciacquate e asciugate con carta da cucina le fette di melanzana, friggetele nell’olio di semi e scolatele su carta assorbente.

Tagliate la scamorza a fette, lavate il radicchio, separate le foglie e fatele appassire circa 5 minuti in una padella con poco olio.

Prendete i “gusci” di melanzana, riempiteli con uno strato di fette di melanzana fritte, coprite con il radicchio, versate un cucchiaio la besciamella che avete preparato e ripetete un’altra volta gli strati; infine disponete le fette di scamorza.

Foderate una teglia da forno con carta d’alluminio, versatevi un po’ d’olio, disponete le melanzane farcite e coprite con un altro foglio d’alluminio, cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Buon Appetito!

ricetta originale: https://www.1000ricette.net/antipasti/melanzane-ripiene-al-radicchio-e-scamorza/

8 risposte a “La borsetta del risparmio – Melanzane ripiene al radicchio e scamorza”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.