La borsetta del risparmio – Pesce spada alla siciliana

OGNI GIORNO: UNA RICETTA FACILE – VELOCE – ED ECONOMICA – PER TUTTI

Buongiorno a tutti.

Volete una ricetta pratica, veloce ideale per il pranzo e la cena di ogni giorno? Allora dovete provare il Pesce Spada alla Siciliana.

Questa preparazione racchiude tutti i profumi e i colori della Sicilia. Cosa ci occorre? Pesce spada, pomodoro, origano, capperi e olive … insomma una vera esplosione di gusto!

A fine cottura, per dare un tocco di freschezza, potrete impreziosire il pesce spada con qualche fogliolina di menta, così come sono soliti fare in Sicilia! Questa è una ricetta di pesce in padella e si realizza davvero in 10 minuti di orologio… il pesce non va mai cotto troppo!

Potete sostituire il pesce spada con tutto il pesce che preferite: va benissimo infatti il tonno, il merluzzo ma anche dei filetti di orata.

Preparatelo e fatemi sapere nei commenti se siete d’accordo anche voi sul fatto che non si può rinunciare ad una ricetta così.

Cominciamo!

PESCE SPADA ALLA SICILIANA

Ingredienti per 4 persone: 4 fette di pesce spada (peso circa 600g) – 3 pomodori medio/grandi – 1 cucchiaio di capperi – 10 olive nere (vanno bene anche verdi) – 1/2 bicchiere di vino bianco – 1 spicchio d’aglio – Origano q.b. – Menta (si può sostituire con il prezzemolo) – Sale q.b. – Olio d’oliva q.b

Preparazione:

Riscaldate in una padella capiente un filo d’olio d’oliva, quindi fate imbiondire uno spicchio d’aglio. Aggiungete adesso i pomodori tagliati a cubetti piccoli e fateli rosolare nell’olio per un paio di minuti.

Posizionate adesso le fette di pesce spada (fate in modo che siano a diretto contatto con il fondo della padella), quindi aggiungete tutti gli altri ingredienti della ricetta, ovvero le olive, i capperi dissalati, una spolverata di origano ed infine salate secondo i vostri gusti.

Chi preferisce può aggiungere anche un pizzico di pepe o peperoncino.

Rosolate il pesce spada per un paio di minuti da entrambi i lati, quindi sfumate con il vino (o l’aceto di mele). Evaporata la parte alcolica del vino, mettete il coperchio e cuocete il pesce per 5 minuti. Conclusa la cottura, spegnete il fuoco e profumate con delle foglioline di menta fresca.

Ecco il pesce spada alla siciliana servito in tavola. Mangiatelo ben caldo e fate la scarpetta con il suo irresistibile sughetto …. è una vera delizia!

Buon Appetito!

ricetta originale: https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/pesce-spada-alla-siciliana/

 

2 pensieri riguardo “La borsetta del risparmio – Pesce spada alla siciliana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.