OGNI GIORNO: UNA RICETTA FACILE – VELOCE – ED ECONOMICA – PER TUTTI

Buongiorno a tutti.
La pasta al forno spinaci e fontina è un primo piatto a base di pasta cosiddetta pasticciata perché una volta precotta, viene condita con vari ingredienti e poi ripassata in forno per la gratinatura finale.
Per fare più in fretta puoi ovviamente usare una besciamella già pronta.
Cominciamo!
PASTA AL FORNO SPINACI E FONTINA

Ingredienti per 4 persone: 400 g di rigatoni o altra pasta corta – 300 g di besciamella – tina tritata o a cubetti – 400 g di spinaci puliti – 100 g di prosciutto (o tacchino) cotto a cubetti – 30 g di burro – 1 spicchio di aglio – olio di oliva – sale
Preparazione:
Iniziate facendo cuocere al dente 400 g di rigatoni o altra pasta corta in una pentola colma di acqua bollente leggermente salata, scolatela un paio di minuti prima del tempo indicato sulla confezione.
Mettetela in una ciotola a raffreddare, conditela con un filo di olio di oliva, in modo da non incollatarsi.
Dopo aver lavato e mondato gli spinaci, mettetene a cuocere 400 g in una pentola colma di acqua bollente non salata per 10 minuti, dopodiché scolateli e strizzateli molto bene.
Una volta scolati fateli saltare in padella per 5-6 minuti assieme a 30 g di burro, 1 spicchio di aglio sbucciato e un generoso pizzico di sale, poi spegnete il fuoco.
A questo punto mescolate la pasta, ormai fredda, con 300 g di besciamella, gli spinaci cotti e 100 g di prosciutto cotto a cubetti (o tacchino), quindi versate il tutto in una pirofila o una teglia e ricopritela con 200 g di fontina tritata o a cubetti.
Mettete la pirofila nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 30-40 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotta e dorata in superficie.
Buon Appetito!
ricetta originale: https://www.piccolericette.net/piccolericette/recipe/pasta-al-forno-spinaci-e-fontina/