La borsetta del risparmio – Confettura d’uva

OGNI GIORNO: UNA RICETTA FACILE – VELOCE – ED ECONOMICA – PER TUTTI

VEGAN – VEGAN – VEGAN – VEGAN – VEGAN – VEGAN – VEGAN – VEGAN

Buongiorno a tutti.

Quale stagione migliore per utilizzare l’uva in cucina?

Colazione e merenda, brunch e aperitivo: sono svariate le occasioni nelle quali gustare la confettura d’uva. Una conserva di frutta buona così, spalmata sul pane leggermente tostato – in particolar modo con il Pane ai cereali con semi misti è divina – o impiegata per farcire una crostata. Come la Confettura di pere anche quella d’uva è tra le più indicate ad accompagnare formaggi, freschi e stagionati.

La ricetta è molto facile e si adatta, ovviamente, anche all’uva nera. Se invece non avete a disposizione uva apirena, cioè senza semi, è preferibile tagliare ogni acino a metà ed eliminare i vinaccioli. La preparazione risulterà un po’ meno rapida ma il gusto della confettura d’uva altrettanto delizioso.

Cominciamo!

CONFETTURA D’UVA

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di uva bianca senza semi – 500 g zucchero

Preparazione:

Realizzare la confettura d’uva è molto semplice. Innanzitutto scartate gli acini che sono ammaccati, lavate e asciugate delicatamente gli altri. Disponeteli in una casseruola con lo zucchero e cuocete a fuoco moderato, mescolando spesso per evitare che gli acini si attacchino sul fondo.

Cuocete per circa 1 ora e 30 minuti, quindi frullate parzialmente con un frullatore a immersione in modo da avere un composto più omogeneo.

Ponete nuovamente sul fuoco e  proseguite la cottura per altri 30 minuti. Trasferite la confettura ancora bollente nei vasetti di vetro preventivamente sterilizzati e ben asciugati. Chiudete bene ogni barattolo con una capsula nuova.

Capovolgete i barattoli e lasciateli raffreddare completamente: con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che vi permetterà di conservare il prodotto a lungo. Una volta raffreddata la confettura d’uva è già pronta per il consumo. Conservate i barattoli in un luogo buio, fresco e asciutto.

Buon Appetito!

ricetta originale: https://www.cucchiaio.it/ricetta/ricetta-confettura-duva/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.