Curarsi meglio

Grande novità sulla Borsettadelledonne.blog!

Tanti piccoli consigli per stare in buona salute, dall’alimentazione ai consigli nella scelta dei prodotti naturali.

Molte persone pensano che sia difficile mantenersi in salute perché bisogna mettersi a dieta e passare molto tempo in palestra, ma la realtà è ben diversa!

Basta modificare la routine quotidiana nelle piccole cose e porsi qualche piccolo obiettivo, ci si troverà sulla strada giusta per vivere in maniera più sana e felice. Abituati a fare scelte salutari quando devi mangiare, rilassarti, muoverti e dormire. Presto comincerai a vedere i risultati di uno stile di vita più equilibrato!

Da oggi, entreremo più nello specifico. D’ora in poi affronteremo argomenti specifici.

Cominciamo!

CONOSCI I BENEFICI DELL’ALOE?

Aloe: sai che rinforza il microbiota?

Scopri come aiuta a mantenere le difese forti e non solo

l’Aloe è nota come pianta dalle mille proprietà, utile per alleviare disturbi diversi: dalle affezioni della pelle (scottature, bruciori…) a quelle gastrointestinali (gastrite, stitichezza, infiammazioni…) fino a diabete ed emicrania.

Viene utilizzata soprattutto per la sua capacità di agire sul riequilibrio del tratto gastrointestinale, regolando il pH gastrico, riducendo sia l’iperacidità che la proliferazione dell’Helicobacter pylori.

Nello specifico, l’assunzione di Aloe è in grado di:

  • contrastare la formazione di ulcera duodenale,
  • alleviare la colite e altre malattie infiammatorie intestinali croniche come il morbo di Crohn,
  • migliorare la digestione,
  • depurare l’organismo dalle tossine,
  • svolgere una potente azione antinfiammatoria.

Ma sai che può essere un rimedio naturale anche per rinforzare il microbiota, la colonia di batteri buoni nell’intestino?

Poiché una delle tante funzioni di questi microrganismi è quella di regolare e supportare il sistema immunitario, più equilibrato e in salute è il microbiota, più le difese immunitarie sono efficaci ed efficienti contro possibili aggressioni di microrganismi dannosi.

Oltre a rinforzare il microbiota, l’Aloe vanta anche proprietà immuno-modulanti: è dunque un rimedio che aiuta a mantenere la nostra capacità di difesa.

Vediamo più nello specifico come agisce e quali integratori possono essere utili.

Informazioni prese da Rominala naturopata di Macrolibrarsi.

Come agisce sul sistema immunitario e sul microbiota

La pianta è particolarmente ricca di polisaccaridi, dei composti che sono in grado di influenzare il sistema immunitario dell’uomo, sostenendo le naturali difese in caso di necessità. Stimolano infatti la produzione di linfociti e proteggono le membrane cellulari.

Il polisaccaride più presente nell’Aloe è l’acemannano, che è in grado di:

  • svolgere azione antibatterica e antifungina: risulta particolarmente utile sui ceppi di Streptococco pyogenes, Staphylococco aureo, Escherichia coli, Candida albicans,
  • svolgere azione antivirale: secondo alcuni studi è in grado di bloccare la proliferazione dell’Herpes simplex,
  • attivare i fagociti, i linfociti T natural killer e i linfociti B: si tratta di componenti di difesa indispensabili quando il sistema immunitario viene attaccato

Gli studi più recenti hanno confermato inoltre che l’assunzione di Aloe influisce in maniera benefica sui batteri buoni del microbiota intestinale, dato che è in grado di ridurre di almeno il 40% la flora batterica putrefattiva che contribuisce a sviluppare disbiosi intestinale.

La disbiosi è causata da uno squilibrio fra i ceppi che compongono il microbiota e si manifesta con difficoltà digestive, pancia gonfia, diarrea, stitichezza, dolori addominali.

Uno di questi studi si è concentrato sul possibile effetto prebiotico – ancora poco noto – che l’acemannano dell’Aloe svolge insieme ai fruttani, un’altra sostanza benefica che si trova nella parte verde della corteccia della foglia.

Cosa sono i prebiotici? Sono fibre che il nostro intestino non riesce a digerire e che costituiscono il nutrimento preferenziale dei microrganismi del microbiota. Una volta ingeriti, i prebiotici promuovono la crescita di popolazioni batteriche benefiche, in particolar modo Lactobacillus e Bifidobacterium, oltre a favorire la produzione di acidi grassi a catena corta attraverso processi di fermentazione.

Dopo vari esperimenti in vitro, lo studio conclude che sia acemannano che fruttani sono prebiotici molto promettenti che meritano quindi di essere approfonditi e studiati al fine di stabilire i benefici completi.

Usato abitualmente, l’Aloe può quindi contribuire a tenere in equilibrio le naturali difese dell’organismo. Ti suggerisco il gel puro, ottenuto dalla spremitura a freddo del succo e della polpa della foglia, che permette di mantenere inalterate tutte le preziose sostanze contenute nella pianta. È, inoltre, privo di aloina, la sostanza che può causare irritazione alle mucose gastriche.

Utile anche per alleviare i dolori articolari

A parte l’attività sull’intestino e sul sistema immunitario, l’Aloe può essere utilizzata per altri scopi benefici. La sua spiccata attività antinfiammatoria è indicata, ad esempio, anche per alleviare i dolori articolari, che possono manifestarsi in presenza di artrite o artrosi, permettendo di ritrovare la naturale motilità dell’articolazione infiammata.

I suoi effetti sono potenziati se viene associata a estratti di:

  • Artiglio del diavolo, considerato un antinfiammatorio, antidolorifico e calmante naturale,
  • Ribes nero, un “cortisone naturale” ma senza gli effetti di quello chimico, stimola la corteccia a produrre cortisolo, l’ormone che, prodotto in quantità adeguate, riduce la percezione del dolore,
  • Ortica, con effetto lenitivo, è utile per ridurre la rigidità articolare anche in caso di reumatismi.

Dona tonicità ed elasticità alla pelle

L’Aloe si presta bene anche come rimedio per le affezioni della pelle: le proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti, lenitive e idratanti sono utili per alleviare non solo le scottature in estate, ma anche affezioni come dermatite, psoriasi e acne. Accelera il processo di rigenerazione cellulare e aiuta a cicatrizzare più velocemente la pelle, minimizzando i segni.

Il gel può essere usato anche come crema di bellezza, sfruttando le proprietà antiaging che aiutano ad attenuare gli antiestetici segni dell’invecchiamento precoce, come le rughe.

Dona anche la giusta idratazione, permettendo alla pelle di ritrovare la naturale elasticità e tonicità.

L’Aloe vera Gel da bere è un prodotto naturale per chi ci tiene a stare in forma: leggero, stimolante, purificante

ALOE VERA GEL DA BERE ALLA PESCA

Codice articolo: 80750-682

1000.00 ml

Aloe Vera Gel da bere alla pesca

3 volte Plus per chi ci tiene alla forma

+ LEGGERO: senza zuccheri, perfetto per la linea e sano1
+ STIMOLANTE: sostiene il metabolismo energetico2
+ PURIFICANTE: purifica l’organismo2

Gusto leggero e fruttato senza zuccheri aggiunti* e con il 98% di Aloe Vera gel. Aloe Vera Gel da bere alla pesca non contiene zuccheri aggiunti. Questo la rende importante per chi soffre di diabete: riduce al minimo la percentuale di zuccheri nell’alimentazione quotidiana e consente di mantenere costante il tasso di insulina nel sangue. Non sono gli unici a fare attenzione all’apporto di zuccheri nell’alimentazione. LR ha sviluppato Aloe Vera Gel da bere alla pesca specifico per chi ama stare in linea.

ALTA CONCENTRAZIONE: 98% di Aloe Vera gel
SANO: con vitamina C1, senza zucchero – adatto anche per diabetici
BUONO: gusto fruttato alla pesca – piace anche ai bambini

La base: la versatilità di Aloe Vera
Le numerose sostanze che contiene rendono l’Aloe Vera molto versatile. In particolare, per gli Aloe Vera gel da bere LR utilizza esclusivamente il pregiato gel della foglia. Goditi la vita con LR Aloe Vera gel da bere, che nutrono, proteggono, rigenerano e attivano l’organismo.4,5
+ FONTE DI ENERGIA: le sostanze essenziali del gel di Aloe Vera donano più energia e vitalità4. Aumenta la biodisponibilità dei nutrienti.
+ PROTEZIONE IMMUNITARIA: Aloe Vera gel rafforza il sistema immunitario e mantiene in equilibrio i naturali processi del corpo.4
+ RIGENERANTE: Aloe Vera gel sostiene i processi di rigenerazione.5
+ PROFESSIONISTA DEL METABOLISMO: Aloe Vera gel stimola il metabolismo.3

1 La vitamina C contribuisce ad una normale funzione del sistema immunitario.

2 La vitamina C  contribuisce ad un normale metabolismo energetico.

3 La vitamina C contenuta negli LR Aloe Vera gel da bere contribuisce ad un normale metabolismo energetico.

4 La vitamina C contenuta negli LR Aloe Vera gel da bere contribuisce alla diminuzione di stanchezza e spossatezza e alla rigenerazione della forma ridotta della vitamina E.

*Aloe Vera contiene zuccheri per natura

Aloe Vera Gel gusto pesca è inserito nelle Cologne List®. La Cologne List® indica gli integratori alimentari con rischio doping al minimo, con studi condotti con analisi sulle sostanze dopanti, stimolanti e anabolizzanti. Maggiori informazioni nel sito della Cologne List® su http://www.koelnerliste.com

**Contenuto di aloina <0,1mg/L

Il gel aloe che vi propongo oggi è alla pesca, anche se io assumo regolarmente quello dal gusto classico poiché è un pò più concentrato.

Il gusto non è eccezionale, ma visto che bisogna berne solo un misurino ogni mattina, prima della colazione, credo che non sia così fastidioso.

Comunque, quello alla pesca ha un gusto più delicato e profumato (la concentrazione di aloe è un filo minore, ma veramente di poco).

Euro 32,99 (verificate il prezzo sul sito, che a seconda delle promozioni potrebbe variare e ricordate che con l’iscrizione premium, gratuita, avrete sempre il 20% di sconto in più su tutti i prodotti)

Ecco il link per acquistarlo: https://shop.lrworld.com/home/it/it?PHP=e2jS1fjQsmC%2BtBv0ACIv5g%3D%3D

A lunedì prossimo!

Nei prossimi appuntamenti, potrebbe accadere che vi suggerisca dei prodotti. Ci tengo a precisare che, come in tutti gli altri post in cui vi suggerisco un link, è perché oltre a prendere spunto, tutto è stato provato da me in prima persona.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.