OGNI GIORNO: UNA RICETTA FACILE – VELOCE – ED ECONOMICA – PER TUTTI

Buongiorno a tutti.
Forse penserete che non è il periodo adatto, ma io adoro le insalate e oggi vedremo come fare l’insalata greca.
Non esiste un’unica ricetta per preparare quest’insalata, neppure in Grecia. In ogni luogo infatti, sia esso sulla penisola o su un’isoletta, quest’insalata mista si compone con le tipicità del territorio, andando a scegliere tra le svariate qualità dei pomodori, delle olive e anche del formaggio in salamoia più famoso entro e fuori confine. Ad accompagnare l’insalata greca spesso ci sono anche dei crostini di segale e una ciotola di Tzaziki.
Cominciamo!
INSALATA GRECA

Ingredienti per 4 persone: 1 cetriolo – 2 pomodori ramati – 1 cipolla rossa – 1 peperone verde – olive nere denocciolate – 200 g di feta – origano – olio extravergine di oliva – sale – pepe nero
Preparazione:
Per preparare l’insalata greca iniziate a lavare, asciugare e tagliare tutte le verdure. Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a cubetti. Mondate il peperone eliminando i semi e i filamenti interni, quindi tagliatelo a listarelle sottili. Tagliate i pomodori a pezzi e la cipolla in falde non troppo sottili. Cominciate a disporre il cetriolo in un’insalatiera capiente o un largo piatto da portata. Spolveratelo con poco pepe e sovrapponetevi i pomodori.
Aggiungete le listarelle di peperone e la cipolla, quindi le olive.
Condite con sale, pepe macinato al momento e un giro d’olio. Disponete in cima alle verdure il panetto di feta.
Condite anche quest’ultima con un giro d’olio e una spolverata di pepe quindi servite subito l’insalata greca.
Buon Appetito!
ricetta originale: https://www.cucchiaio.it/ricetta/insalata-greca/