Curarsi meglio

Grande novità sulla Borsettadelledonne.blog!

Tanti piccoli consigli per stare in buona salute, dall’alimentazione ai consigli nella scelta dei prodotti naturali.

Molte persone pensano che sia difficile mantenersi in salute perché bisogna mettersi a dieta e passare molto tempo in palestra, ma la realtà è ben diversa!

Basta modificare la routine quotidiana nelle piccole cose e porsi qualche piccolo obiettivo, ci si troverà sulla strada giusta per vivere in maniera più sana e felice. Abituati a fare scelte salutari quando devi mangiare, rilassarti, muoverti e dormire. Presto comincerai a vedere i risultati di uno stile di vita più equilibrato!

Da oggi, entreremo più nello specifico. D’ora in poi affronteremo argomenti specifici.

Cominciamo!

LA GASTRITE: CURE E RIMEDI

La gastrite è un disturbo fastidioso molto comune che può avere diverse cause, ma i cui sintomi possono essere notevolmente ridotti grazie ad alcuni rimedi naturali.

Cos’è la gastrite?

La gastrite è un’infiammazione della mucosa che ricopre lo stomaco. La sua frequenza aumenta con l’avanzare dell’età. Diversi fattori possono danneggiare la parete dello stomaco, causandone un indebolimento, per cui i succhi gastrici che servono alla digestione, riescono a penetrare la parete dello stomaco, infiammandola.

Sintomi

I sintomi non sono sempre facili da identiicare ed è consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia quando divengono persistenti. Solitamente tra i sintomi più frequenti troviamo dolore o bruciore di stomaco, spesso associato a nausea e/o meteorismo oltre che ad una sensazione di estrema pienezza dopo i pasti.

RIMEDI NATURALI

Esistono vari rimedi naturali per far regredire i sintomi della gastrite, a patto però di mantenere sane abitudini alimentari per non avere ricadute.

Ecco i rimedi naturali più consigliati:

Aloe gel

Forse avrete notato che al primo posto della mia rubrica sulla salute metto sempre il gel d’aloe. Le sue proprietà benefiche sono riconosciute per quasi tutti i malesseri che colpiscono la nostra salute quotidiana.

Per questo motivo è anche consigliabile averne sempre in casa. Una volta aperto, basta tenerlo in frigorifero.

L’importante è che sia il più pura possibile (98%), come il gel dell’azienda tedesca LR. Se volete acquistarla, cliccare sul link alla fine del post.

Tisana o infuso freddo di malva

La malva è utile contro la gastrite in quanto ricca di mucillagini, sostanze che ricoprono le pareti dello stomaco sfiammandolo e proteggendolo. Possiamo preparare una tisana, mettendone un cucchiaio in una tazza di acqua bollente, coprire e lasciare riposare 20 minuti. Quindi filtrare e bere.

Acqua di cocco

L’acqua di cocco svolge un’azione emolliente e antinfiammatoria per la mucosa gastrica, oltre ad essere remineralizzante. Basta berne un bicchiere al giorno per alleviare i sintomi della gastrite.

Argilla verde ventilata

L’argilla verde ventilata ha un’azione cicatrizzante, utile per riparare i tessuti danneggiati e risulta un valido rimedio contro la gastrite. Inoltre tampona l’acidità gastrica e allevia il dolore. Bisogna mescolarne mezzo cucchiaino in un bicchiere d’acqua, mescolare e far riposare tutta la notte. Bere al mattino a digiuno.

Tisana di camomilla

La camomilla è una pianta molto conosciuta e utilizzata soprattutto in tisane rilassanti e concilianti il sonno. I flavonoidi e i polisaccaridi contenuti nei fiori di camomilla e nell’olio essenziale da questi derivante si è scoperto essere utili anche in caso di gastrite, grazie al loro effetto gastro protettivo, anti-infiammatorio e rilassante .

Succo di cavolo

Il succo fresco di cavolo verde è ricco di glutammina, un amminoacido che favorisce la rigenerazione delle mucose gastriche danneggiate. Si può preparare ogni giorno una centrifuga con una tazza di cavolo verde e 2 carote, dall’azione lenitiva.

Gemmoderivato di fico

Tra i rimedi naturali contro la gastrite troviamo il gemmoderivato di fico (ficus carica), che aiuta a normalizzare l’acidità gastrica, riducendo quindi il bruciore. In caso di gastrite è consigliato assumerne 2 volte al giorno 40 gocce in poca acqua prima dei pasti principali.

Liquirizia

La radice di liquirizia è gastro-protettiva e risulta efficace contro la gastrite. Si può assumere in compresse, in decotti oppure masticare i bastoncini di radice quando si presenta l’acidità di stomaco. La liquirizia deve essere evitata nel caso in cui si soffra di pressione alta.

Zenzero

Lo zenzero è una spezia dall’alto potere antinfiammatorio ed è molto efficace in tutti i problemi legati all’apparato gastrointestinale. Inoltre, lo zenzero ha proprietà gastro-protettive, utili contro la gastrite. Si può usare sotto forma di tisana da bere dopo i pasti o come radice fresca, masticandone un piccolo pezzetto prima dei pasti per stimolare la digestione. In caso di gastrite, tuttavia, lo zenzero va assunto in piccole dosi, contrariamente potrebbe irritare lo stomaco ed avere effetto opposto a quanto ricercato.

Bicarbonato di sodio e gastrite

Il bicarbonato di sodio è un vecchio “rimedio della nonna” per l’acidità di stomaco, uno dei sintomi più fastidiosi della gastrite. Il bicarbonato, infatti, agisce come vero e proprio antiacido naturale e facilita la digestione. Tuttavia, la sua efficacia è circoscritta alla sola riduzione dell’acidità nell’immediato ma non svolge un’azione efficace nel tempo e non risulta utile a correggere l’infiammazione della mucosa gastrica, causa principale di gastrite.

Fonte: https://www.viversano.net/rimedi-naturali/benessere-salute/rimedi-naturali-cistite/

In casi in cui la cistite fosse molto forte, ( per alleviare il fastidio), su ausilio del medico, può essere utile assumere un antinfiammatorio e l’integratore Cistiflux plus.

Il consiglio è di bere almeno una tazza al giorno di questo preparato miracoloso.

Vi consiglio inoltre il seguente gel di aloe puro

ALOE VERA GEL DA BERE ALLA PESCA

Codice articolo: 80750-682

1000.00 ml

Aloe Vera Gel da bere alla pesca

3 volte Plus per chi ci tiene alla forma

+ LEGGERO: senza zuccheri, perfetto per la linea e sano1
+ STIMOLANTE: sostiene il metabolismo energetico2
+ PURIFICANTE: purifica l’organismo2

Gusto leggero e fruttato senza zuccheri aggiunti* e con il 98% di Aloe Vera gel. Aloe Vera Gel da bere alla pesca non contiene zuccheri aggiunti. Questo la rende importante per chi soffre di diabete: riduce al minimo la percentuale di zuccheri nell’alimentazione quotidiana e consente di mantenere costante il tasso di insulina nel sangue. Non sono gli unici a fare attenzione all’apporto di zuccheri nell’alimentazione. LR ha sviluppato Aloe Vera Gel da bere alla pesca specifico per chi ama stare in linea.

ALTA CONCENTRAZIONE: 98% di Aloe Vera gel
SANO: con vitamina C1, senza zucchero – adatto anche per diabetici
BUONO: gusto fruttato alla pesca – piace anche ai bambini

La base: la versatilità di Aloe Vera
Le numerose sostanze che contiene rendono l’Aloe Vera molto versatile. In particolare, per gli Aloe Vera gel da bere LR utilizza esclusivamente il pregiato gel della foglia. Goditi la vita con LR Aloe Vera gel da bere, che nutrono, proteggono, rigenerano e attivano l’organismo.4,5
+ FONTE DI ENERGIA: le sostanze essenziali del gel di Aloe Vera donano più energia e vitalità4. Aumenta la biodisponibilità dei nutrienti.
+ PROTEZIONE IMMUNITARIA: Aloe Vera gel rafforza il sistema immunitario e mantiene in equilibrio i naturali processi del corpo.4
+ RIGENERANTE: Aloe Vera gel sostiene i processi di rigenerazione.5
+ PROFESSIONISTA DEL METABOLISMO: Aloe Vera gel stimola il metabolismo.3

1 La vitamina C contribuisce ad una normale funzione del sistema immunitario.

2 La vitamina C  contribuisce ad un normale metabolismo energetico.

3 La vitamina C contenuta negli LR Aloe Vera gel da bere contribuisce ad un normale metabolismo energetico.

4 La vitamina C contenuta negli LR Aloe Vera gel da bere contribuisce alla diminuzione di stanchezza e spossatezza e alla rigenerazione della forma ridotta della vitamina E.

*Aloe Vera contiene zuccheri per natura

Aloe Vera Gel gusto pesca è inserito nelle Cologne List®. La Cologne List® indica gli integratori alimentari con rischio doping al minimo, con studi condotti con analisi sulle sostanze dopanti, stimolanti e anabolizzanti. Maggiori informazioni nel sito della Cologne List® su http://www.koelnerliste.com

**Contenuto di aloina <0,1mg/L

Il gel aloe che vi propongo oggi è alla pesca, anche se io assumo regolarmente quello dal gusto classico poiché è un pò più concentrato.

Il gusto non è eccezionale, ma visto che bisogna berne solo un misurino ogni mattina, prima della colazione, credo che non sia così fastidioso.

Comunque, quello alla pesca ha un gusto più delicato e profumato (la concentrazione di aloe è un filo minore, ma veramente di poco).

Euro 32,99 (verificate il prezzo sul sito, che a seconda delle promozioni potrebbe variare e ricordate che con l’iscrizione premium, gratuita, avrete sempre il 20% di sconto in più su tutti i prodotti)

Per acquistarlo clicca qui

A lunedì prossimo!

Nei prossimi appuntamenti, potrebbe accadere che vi suggerisca dei prodotti. Ci tengo a precisare che, come in tutti gli altri post in cui vi suggerisco un link, è perché oltre a prendere spunto, tutto è stato provato da me in prima persona.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.