La borsetta del risparmio – Melanzane grigliate

OGNI GIORNO: UNA RICETTA FACILE – VELOCE – ED ECONOMICA – PER TUTTI

VEGAN – VEGAN – VEGAN – VEGAN – VEGAN – VEGAN – VEGAN – VEGAN

Buongiorno a tutti.

Penserete che la ricetta di oggi è un po’ troppo facile ed in effetti, le melanzane grigliate sono veloci da preparare e generalmente piacciono a tutti. Però, perché vengano veramente buone, è necessario seguire alcuni accorgimenti. Vediamo quali:

Per ottenere melanzane grigliate perfette dovrete solo assicurarvi di tagliare le fette al giusto spessore: di circa mezzo centimetro. Una fetta troppo sottile rischierà di carbonizzarsi o rompersi durante la cottura, viceversa una troppo spessa rischierà di non cuocersi in maniera omogenea.

Qui le proponiamo condite con olioaglio peperoncino ma se non gradite il sapore piccante o volete rendere la marinata ancora più aromatica potete aggiungere un po’ di origano, del prezzemolo o ancora timo o menta tritati.

Il risultato è migliore se si lasciano riposare una volta condite per un’ora circa, ma sono buone anche se consumate subito.

Cominciamo!

MELANZANE GRIGLIATE

Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane – 1 peperoncino fresco – 1 spicchio di aglio – 5 cucchiai di olio extravergine di oliva – sale – pepe

Preparazione:

Per prima cosa lavate le melanzane e asciugatele bene. Tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro: non devono essere troppo sottili o rischiano di rompersi durante la cottura. Scaldate una padella tipo bistecchiera, in alluminio o in ghisa, e posizionatevi le fette di melanzana, poche per volta. Lasciatele grigliare pochi minuti prima da un lato e poi dall’altro, così da prendere bene il segno della griglia senza però bruciarsi.

Posizionatele su un piatto mano a mano che sono pronte. Preparate quindi la marinata: versate l’olio in una ciotolina, unitevi una presa di sale e una macinata di pepe, lo spicchio d’aglio tritato e una punta di peperoncino finemente tagliuzzato. Mescolate il tutto con una forchetta fino a quando il sale sarà completamente sciolto.

Spennellate abbondantemente le melanzane con la marinata e disponetele a strati sul piatto da portata. Lasciate quindi riposare le melanzane grigliate prima di servirle.

Buon Appetito!

ricetta originale: https://www.cucchiaio.it/ricetta/melanzane-grigliate/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.