
Oggi vedremo come preparare questo simpaticissimo biglietto, adatto sia per San Valentino che per la Festa della Mamma.
Non è difficile, ma bisogna solo avere pazienza nel ritagliare e colorare i vari pezzi per creare il biglietto.
Cominciamo!
DIY N. 20
BIGLIETTO CON FARFALLE IN MOVIMENTO
materiali necessari:
cartoncino colorato – template farfalla (vedi qui sotto) – colori acrilici – pennarelli o matite colorate – nastro biadesivo – colla a caldo – pennarello nero – monetina da 1 centesimo – timbro auguri – tampone o spugnetta per applicare il colore sul biglietto

Per prima cosa pieghiamo un cartoncino A4 a metà.
Stampiamo il template qui sopra nella misura che preferite (per un biglietto in questo formato ho inserito due farfalline non troppo grandi).
Con il pennarello nero sottile, ripassate i bordi delle farfalle. Coloratele poi con matite colorate o pennarelli.
Tagliate le sagome in maniera approssimativa e incollatele su del cartoncino. Ora ritagliate lasciando un bordino intorno alla farfalla.
Create due tonalità diverse di colore acrilico: una chiara e una più scura. Con un tampone o una spugnetta applicate prima il colore chiaro sulla copertina del vostro biglietto e poi quello scuro.
Con un cutter tagliate due cerchi (poco più piccoli della monetina)
Tagliate un quadratino piccolo di nastro biadesivo e applicatelo sulla monetina. Posizionatelo dietro al foro e ora attaccate la farfalla di fronte. Questa dovrebbe muoversi.
Ora aprite il biglietto e andate ad attaccare (con il nastro biadesivo) un cartoncino della misura adatta per coprire il meccanismo di movimento delle farfalle.
Io ho applicato la scritta con un timbro, ma se non ne avete, le potete tranquillamente scaricare da internet e applicare sul cartoncino dopo averne ritagliato i bordi. Se le attaccate con il nastro biadesivo, otterrete un simpatico effetto 3D.
Il vostro biglietto con le farfalle in movimento è pronto!