Curarsi meglio

Tanti piccoli consigli per stare in buona salute, dall’alimentazione ai consigli nella scelta dei prodotti naturali.

Oggi parliamo di:

Benefici di un bagno aromaterapico e come farlo

Tra i fattori principali del nostro benessere possiamo decisamente nominare il concedersi un momento di relax. Quale modo migliore se non quello di un bel bagno rilassante? E’ importante però sapere quale olio essenziale aggiungere per ottenere il risultato sperato.

Come creare un bagno energizzante, rilassante, antibatterico, espettorante o afrodisiaco

Un bagno aromaterapico o una doccia aromaterapica stimolano piacevolmente il corpo e la mente e sono semplicissimi da realizzare anche a casa propria, basta avere sempre a portata di mano gli oli essenziali giusti che devono essere 100% puri meglio se di provenienza biologica.

Vediamo cosa fare:

PREPARIAMO IL BAGNO O LA DOCCIA:

La cosa importante da sapere è che gli oli essenziali non sono solubili in acqua quindi per fare in modo che si sciolgano bene nella vasca da bagno è sempre meglio diluirli prima in una sostanza grassa come può essere un cucchiaio di latte oppure un cucchiaio di olio vettore (ad esempio l’olio di mandorle dolci).

In alternativa si possono mettere le gocce di olio essenziale o il mix di oli scelti in un cucchiaio di bicarbonato, di sale marino integrale, rosa dell’himalaya oppure in una confezione di sali da bagno neutri già pronta. Nel caso della doccia, invece, la soluzione più pratica è quella di diluire le gocce di olio essenziale in un bagnoschiuma o in uno shampoo. Importante però che siano neutri in modo tale che le essenze possano agire al meglio non trovandosi ad interagire con altri aromi già presenti nei detergenti.

Nel caso del bagno, rimanete immersi nell’acqua calda per almeno 20 minuti. Sarebbe poi buona cosa appena entrati nella vasca, o subito prima, passare una spugna o meglio una spazzola per il bagno su tutto il corpo. In questo modo si mandano via le cellule morte e si contribuisce ad aprire al meglio i pori della pelle così da poter beneficiare appieno dei benefici degli oli.

Soprattutto nel caso del bagno, potete rendere l’atmosfera più rilassante utilizzando una lampada di sale oppure delle candele profumate, magari accompagnando il tutto con delle buona musica.

BAGNO RILASSANTE

Se cercate il relax, gli oli essenziali più indicati al vostro scopo sono senza dubbio la lavanda, la camomilla, il mandarino, l’arancio dolce, il geranio e la rosa. Trovate l’olio che vi piace di più e prendete anche in considerazione l’opportunità di creare un mix personalizzato. Potete usare ad esempio lavanda e camomilla, lavanda e mandarino, geranio e rosa, ecc. L’importante è utilizzare sempre dalle 5 alle 10 gocce totali di oli essenziali. Questo bagno è ottimo anche prima di andare a dormire per favorire il sonno.

BAGNO ENERGIZZANTE

Nel caso in cui invece volete essere più energici, i vostri oli alleati sono pompelmo, limone, menta, eucalipto, pino, rosmarino e timo. Alcuni di questi oli, come ad esempio il pompelmo e la menta, sono anche degli ottimi antidepressivi, perfetti quindi se volete ritrovare con più facilità il buon umore.

BAGNO ANTIBATTERICO O ESPETTORANTE

Cercate invece un bagno o una doccia curativa? Vi basterà saper utilizzare gli oli essenziali giusti.

Sicuramente tra gli antibatterici e antivirali più potenti c’è il tea tree oil, ma anche la lavanda e l’eucalipto possono servire a questo scopo. Quest’ultimo tra l’altro ha potere espettorante e aiuta a liberare le vie respiratore in caso di raffreddore o tosse. Ottimi anche il timo e il pino. Si può fare un bagno o una doccia a base di questi oli anche per prevenire l’influenza e il raffreddore nel caso in cui qualche famigliare si sia già ammalato e si voglia evitare il contagio.

BAGNO PER STIMOLARE LA CIRCOLAZIONE

Un bagno o una doccia aromaterapica possono servire anche a riattivare la circolazione sanguigna e quella linfatica e rivelarsi utili quindi per sgonfiare le gambe. Tra gli oli più indicati a questo scopo c’è al primo posto il cipresso, che tonifica e decongestiona, seguito da limone, rosmarino, geranio e salvia.

Dopo il bagno si possono utilizzare alcune gocce degli stessi oli sciolti in un olio vettore per fare un massaggio deciso ma delicato sulle zone dove si vuole stimolare la circolazione ed ottenere così un effetto maggiore.

NOTA

Siccome gli oli essenziali sono sostanze molto forti, attive e concentrate, è importante non eccedere nelle dosi, non utilizzare in gravidanza, allattamento o su bambini molto piccoli (la maggior parte degli oli essenziali sono sconsigliati fino ai 3 anni).

Attenzione anche allergie e sensibilizzazioni ad alcuni oli ricavati da fiori o piante, se utilizzate il prodotto per la prima volta fate prima un test cutaneo utilizzando una goccia di olio essenziale diluito in un po’ di olio di oliva o mandorle dolci da spargere su una piccola zona della pelle, valutando eventuali reazioni prima di adoperarlo su tutto il corpo. Esistono poi degli oli essenziali foto sensibilizzanti (come le essenze agrumate), quindi, una volta utilizzati è bene non esporsi al sole per evitare reazioni indesiderate.

Fonte: https://www.viversano.net/rimedi-naturali/benessere-salute/bagno-aromaterapico-con-oli-essenziali/

PUBBLICITA’ – PUBBLICITA’ – PUBBLICITA’ – PUBBLICITA’ – PUBBLICITA’

ALOE VERA GEL DA BERE ALLA PESCA

Codice articolo: 80750-682

1000.00 ml

Aloe Vera Gel da bere alla pesca

3 volte Plus per chi ci tiene alla forma

+ LEGGERO: senza zuccheri, perfetto per la linea e sano1
+ STIMOLANTE: sostiene il metabolismo energetico2
+ PURIFICANTE: purifica l’organismo2

Gusto leggero e fruttato senza zuccheri aggiunti* e con il 98% di Aloe Vera gel. Aloe Vera Gel da bere alla pesca non contiene zuccheri aggiunti. Questo la rende importante per chi soffre di diabete: riduce al minimo la percentuale di zuccheri nell’alimentazione quotidiana e consente di mantenere costante il tasso di insulina nel sangue. Non sono gli unici a fare attenzione all’apporto di zuccheri nell’alimentazione. LR ha sviluppato Aloe Vera Gel da bere alla pesca specifico per chi ama stare in linea.

ALTA CONCENTRAZIONE: 98% di Aloe Vera gel
SANO: con vitamina C1, senza zucchero – adatto anche per diabetici
BUONO: gusto fruttato alla pesca – piace anche ai bambini

La base: la versatilità di Aloe Vera
Le numerose sostanze che contiene rendono l’Aloe Vera molto versatile. In particolare, per gli Aloe Vera gel da bere LR utilizza esclusivamente il pregiato gel della foglia. Goditi la vita con LR Aloe Vera gel da bere, che nutrono, proteggono, rigenerano e attivano l’organismo.4,5
+ FONTE DI ENERGIA: le sostanze essenziali del gel di Aloe Vera donano più energia e vitalità4. Aumenta la biodisponibilità dei nutrienti.
+ PROTEZIONE IMMUNITARIA: Aloe Vera gel rafforza il sistema immunitario e mantiene in equilibrio i naturali processi del corpo.4
+ RIGENERANTE: Aloe Vera gel sostiene i processi di rigenerazione.5
+ PROFESSIONISTA DEL METABOLISMO: Aloe Vera gel stimola il metabolismo.3

1 La vitamina C contribuisce ad una normale funzione del sistema immunitario.

2 La vitamina C  contribuisce ad un normale metabolismo energetico.

3 La vitamina C contenuta negli LR Aloe Vera gel da bere contribuisce ad un normale metabolismo energetico.

4 La vitamina C contenuta negli LR Aloe Vera gel da bere contribuisce alla diminuzione di stanchezza e spossatezza e alla rigenerazione della forma ridotta della vitamina E.

*Aloe Vera contiene zuccheri per natura

Aloe Vera Gel gusto pesca è inserito nelle Cologne List®. La Cologne List® indica gli integratori alimentari con rischio doping al minimo, con studi condotti con analisi sulle sostanze dopanti, stimolanti e anabolizzanti. Maggiori informazioni nel sito della Cologne List® su http://www.koelnerliste.com

**Contenuto di aloina <0,1mg/L

Il gel aloe che vi propongo oggi è alla pesca, anche se io assumo regolarmente quello dal gusto classico poiché è un pò più concentrato.

Il gusto non è eccezionale, ma visto che bisogna berne solo un misurino ogni mattina, prima della colazione, credo che non sia così fastidioso.

Comunque, quello alla pesca ha un gusto più delicato e profumato (la concentrazione di aloe è un filo minore, ma veramente di poco).

Euro 32,99 (verificate il prezzo sul sito, che a seconda delle promozioni potrebbe variare e ricordate che con l’iscrizione premium, gratuita, avrete sempre il 20% di sconto in più su tutti i prodotti)

Per acquistarlo clicca qui

A lunedì prossimo!

Nei prossimi appuntamenti, potrebbe accadere che vi suggerisca dei prodotti. Ci tengo a precisare che, come in tutti gli altri post in cui vi suggerisco un link, è perché oltre a prendere spunto, tutto è stato provato da me in prima persona.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.