La borsetta del risparmio – Bignole al cioccolato

OGNI GIORNO: UNA RICETTA FACILE – VELOCE – ED ECONOMICA – PER TUTTI

Buongiorno a tutti.

Eccoci con un dolce di Carnevale tipico della cucina piemontese, le bignole, adatte sia per concludere un pranzo che per la merenda.

Semplici e gustose possono essere farcite con crema pasticcera o crema al cioccolato.

Cominciamo!

BIGNOLE AL CIOCCOLATO

Ingredienti per 4 persone: 240 g farina – 175 g zucchero semolato – 40 g cacao amaro – 30 g burro – 5 tuorli – 3 uova intere – 6 dl latte intero – 1 limone – un pizzico di sale – zucchero a velo

Preparazione:

Preparate la crema. Lavorate i tuorli in una ciotola con 125 g di zucchero semolato, 100 g di farina e il cacao setacciato (oppure un uguale quantitativo di cioccolato fondente grattugiato); diluite gradualmente il mix con 5 dl di latte freddo e trasferitelo in una piccola casseruola. Mettete sul fuoco e fate cuocere a fuoco dolcissimo per 5 minuti dall’ebollizione. Coprite la crema con un foglio di carta da forno a contatto e fatela raffreddare.

Preparate l’impasto. Versate il latte rimanente in una casseruola con 1 dl di acqua; unite il burro a pezzetti, lo zucchero semolato rimasto, un pizzico di sale e la scorza del limone e portate a ebollizione.

Unite la farina rimasta tutta in una volta e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto avrà formato una palla omogenea che si staccherà dalle pareti della casseruola. Trasferite l’impasto in una ciotola, lavoratelo un poco per farlo intiepidire. Quindi incorporate le uova, una alla volta. 

Friggete il composto a cucchiaiate in abbondante olio caldo fino a quando le bignole saranno gonfie e dorate; scolatele man mano con un mestolo forato e asciugatele su carta assorbente. L’olio più adatto per friggere è quello di semi d’arachide, insapore e stabile fino a 190° C. Non lesinate sulla quantità: le frittelle devono navigare nell’olio; più è abbondante, meglio si gonfiano. Occhio alla temperatura: deve essere caldo, non fumante, altrimenti le frittelle si scuriscono in fretta, prima di cuocere dentro. 

Mettete la crema al cioccolato ormai fredda in una tasca con bocchetta sottile; forate con quest’ultima le bignole e farcitele con il ripieno.

Cospargete le bignole al cioccolato con abbondante zucchero a velo e servite le frittelle in tavola.

Buon Appetito!

ricetta originale: https://ricette.donnamoderna.com/bignole-al-cioccolato

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.