La borsetta del risparmio – Rotolo dolce al cioccolato (salame del re)

OGNI GIORNO: UNA RICETTA FACILE – VELOCE – ED ECONOMICA – PER TUTTI

Buongiorno a tutti.

Eccoci con un altro dolce irresistibile

Il rotolo al cioccolato è un dolce facile e veloce da preparare. Ne esistono tante versioni, la più famosa è forse il così detto Salame del re che in Umbria viene preparato con cioccolato, crema pasticcera e alchermes. In questa ricetta useremo la Nutella per praticità e non metteremo l’alchermes in modo che anche i bambini possano mangiarlo senza problemi.

Cominciamo!

ROTOLO DOLCE AL CIOCCOLATO (SALAME DEL RE)

Ingredienti per 8 persone: 3 uova intere – 130 g di farina 00 – 200 g di zucchero – 2 cucchiaini di lievito per dolci – 50 ml di latte – 300 g di Nutella – zucchero a velo

Preparazione:

Montate le uova con lo zucchero in una ciotola abbastanza capiente. Mescolate a secco la farina con il lievito per dolci ed aggiungetela lentamente alle uova montate continuando a sbattere con la frusta elettrica. Aggiungete quindi il latte, continuate a montare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti e ottenere un composto liscio.

Nella teglia del forno stendete un foglio di carta forno, assicuratevi che i bordi siano coperti e versateci la pastella livellandola in tutta la superficie. Cuocete in forno a 220° C per circa 8 minuti.

Stendi in un piano un altro foglio di carta forno e rovesciaci sopra la pasta. Stacca la carta forno che hai usato per la cottura.

(A piacere in questa fase puoi bagnare la pasta con una bagna di alchermes100 ml di alchermes di qualità, 50 ml di acqua o usare la stessa quantità di succo). Potete anche non mettere la bagna.

Spalma la Nutella in tutta la superficie quindi, aiutandoti con la carta forno, arrotola la pasta dal lato lungo per ottenere il rotolo e lascialo riposare coperto in frigorifero per almeno un’ora.

Spolvera con lo zucchero a velo (se hai usato la bagna di alchermes nell’interno, puoi usarla anche fuori per dare un po’ di colore). Il rotolo dolce alla Nutella è pronto da tagliare a fette e servire.

Buon Appetito!

ricetta originale: http://www.ricettefacilieveloci.it/ricette-dolci/rotolo-dolce-al-cioccolato-salame-del-re.html

 

2 pensieri riguardo “La borsetta del risparmio – Rotolo dolce al cioccolato (salame del re)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.