OGNI GIORNO: UNA RICETTA FACILE – VELOCE – ED ECONOMICA – PER TUTTI

Buongiorno a tutti.
I carciofi sono di stagione, quindi vi propongo un altra ricetta con loro come protagonisti: i fondi di carciofo al caprino
Un piatto elegante, facile da preparazione… ma, soprattutto buonissimo!
Cominciamo!
FONDI DI CACIOFO AL CAPRINO

Ingredienti per 4 persone: 6 carciofi – 1 limone – 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva – 6 fette pane tostato – 1 cucchiaino timo – 1 cucchiano pepe rosa in grani – 6 caprini
Preparazione:
Iniziate a preparare i fondi al caprino lessando i fondi di carciofo in abbondante acqua bollente, leggermente salata ed acidulata con qualche goccia di succo di limone. A cottura ultimata scolateli e lasciali raffreddare.
Emulsionate all’interno di una ciotolina l’olio extravergine d’oliva, i grani di pepe pestati, il timo ed un pizzico di sale.
Eliminate un leggero strato di crosta dai caprini che serviranno per condire i fondi di carciofo al formaggio aiutandotìvi con un coltellino affilato.
Sistemate i fondi di carciofo su una placca da forno foderata con carta oleata; sistema in ognuno un caprino e condisci con l’emulsione aromatica appena preparata.
Passate i fondi di carciofo al formaggio sotto il grill già caldo a 180° per pochi minuti, fino a che il caprino non inizierà a fondersi. Servite i fondi al caprino accompagnandoli con qualche fetta di pane tostato.
Fonte: https://www.salepepe.it/ricette/antipasti/con-verdure/fondi-carciofo-caprino/