Curarsi meglio

Tanti piccoli consigli per stare in buona salute, dall’alimentazione ai consigli nella scelta dei prodotti naturali.

Oggi parliamo di:

Unghia incarnita

Vi è mai capitato di avere un’unghia incarnita? allora saprete quanto si fastidiosa. Non è grave ma è importante trattarla per evitare che degeneri e peggiori.

Rimedi

L’unghia incarnita (o onicocriptosi) è quella condizione in cui una parte dell’unghia va a crescere sottopelle creando infiammazione e in alcuni casi infettandosi facendo comparire del pus. Si verifica più frequentemente sulle unghie dei piedi (in particolare sull’alluce), poiché scarpe strette e calzini possono favorirne la comparsa mentre le mani, che sono di solito più libere, non sono particolarmente soggette al problema.

Unghia incarnita: cause, sintomi, rimedi naturali e operazione | Pourfemme

SINTOMI DI UNGHIA INCARNITA

Se notiamo che la pelle intorno ad un dito si è arrossata e infiammata, si avverte dolore e si vede che una parte dell’unghia si è infilata sotto pelle, molto probabilmente ci troviamo alle prese con l’onicocriptosi.

Spesso capita che ne segue un’infezione che ci può rendere la camminata veramente faticosa.

Con dei semplici rimedi naturali e con il taglio corretto delle unghie, si può risolvere il problema abbastanza rapidamente.

Vediamo come fare:

PEDILUVI ACQUA SALE O BICARBONATO

Per disinfettare l’unghia incarnita ed evitare che infiammazione e infezione peggiorino potete effettuare dei pediluvi con acqua tiepida in cui scioglierete un cucchiaio di sale o di bicarbonato, oprazione che si può fare tranquillamente fino a tre volte al giorno. Ricordate di asciugare bene i piedi e di mettere calzini in cotone comodi.

SALI DI EPSOM

Sciogliere due cucchiai di questi sali in acqua calda e immergere il dito infiammato per circa 15 minuti 2 o 3 volte a settimana fino a risoluzione.

Questo rimedio naturale allevia il dolore, sfiamma e ammorbidisce la pelle.

INFUSO DI TIMO

Ebbene si, anche il timo è un’erba dal potere disinfettante che aiuta a trattare le infezioni.

Preparate un infuso facendo bollire per 5 minuti un cucchiaio di foglie di timo in una tazza d’acqua, lasciate raffreddare un poco e immergete poi l’unghia incarnita nella tisana più volte al giorno.

CALENDULA

Diluite 10-15 gocce di quest’essenza in una bacinella grande riempita con acqua tiepida e immergete il piede (o la mano) dove è comparso il problema per circa 15 minuti più volte al giorno. Infine asciugate e idratate bene con una crema.

LIMONE

Spremete qualche goccia direttamente sull’unghia incarnita più volte al giorno.

TEA TREE OIL

Appena vi accorgete che l’unghia sta iniziando ad incarnirsi applicate subito 1 o 2 gocce di questo olio essenziale in modo da scongiurare il rischio infezione. Il tea tree oil è infatti un ottimo rimedio naturale antibatterico e antifungino. L’olio essenziale si può anche applicare e coprire con una garza sterile lasciandolo agire per tutta la notte.

ARGENTO COLLOIDALE

Per evitare che l’unghia incarnita si riempia di pus, si infiammi ulteriormente e dunque peggiori si possono applicare alcune gocce di questo prodotto più volte al giorno fino a risoluzione del problema.

MA COME FARE PER PREVENIRE L’UNGHIA INCARNITA?

E’ molto importante curare sempre l’igiene e la lunghezza delle unghie che devono essere tagliate regolarmente facendo attenzione però che non siano troppo corte.

Meglio scegliere il taglio squadrato piuttosto che quello arrotondato dato che quest’ultimo favorisce la penetrazione dell’unghia nella pelle e dunque possibili infezioni e infiammazioni.

Dopo aver tagliato le unghie, sia dei piedi che delle mani, si consiglia di passare una limetta in modo da eliminare eventuali punti che possano graffiare o ferire.

Altri buoni consigli:

  1. evitare scarpe troppo strette (soprattutto in punta) o scomode,
  2. lavare e asciugare sempre bene i piedi e
  3. indossare il più possibile calzini di cotone che devono essere cambiati ogni giorno.

Fonte: https://www.viversano.net/rimedi-naturali/benessere-salute/unghia-incarnita-rimedi/

PUBBLICITA’

ALOE VERA GEL DA BERE ALLA PESCA

Codice articolo: 80750-682

1000.00 ml

Aloe Vera Gel da bere alla pesca

3 volte Plus per chi ci tiene alla forma

+ LEGGERO: senza zuccheri, perfetto per la linea e sano1
+ STIMOLANTE: sostiene il metabolismo energetico2
+ PURIFICANTE: purifica l’organismo2

Gusto leggero e fruttato senza zuccheri aggiunti* e con il 98% di Aloe Vera gel. Aloe Vera Gel da bere alla pesca non contiene zuccheri aggiunti. Questo la rende importante per chi soffre di diabete: riduce al minimo la percentuale di zuccheri nell’alimentazione quotidiana e consente di mantenere costante il tasso di insulina nel sangue. Non sono gli unici a fare attenzione all’apporto di zuccheri nell’alimentazione. LR ha sviluppato Aloe Vera Gel da bere alla pesca specifico per chi ama stare in linea.

ALTA CONCENTRAZIONE: 98% di Aloe Vera gel
SANO: con vitamina C1, senza zucchero – adatto anche per diabetici
BUONO: gusto fruttato alla pesca – piace anche ai bambini

La base: la versatilità di Aloe Vera
Le numerose sostanze che contiene rendono l’Aloe Vera molto versatile. In particolare, per gli Aloe Vera gel da bere LR utilizza esclusivamente il pregiato gel della foglia. Goditi la vita con LR Aloe Vera gel da bere, che nutrono, proteggono, rigenerano e attivano l’organismo.4,5
+ FONTE DI ENERGIA: le sostanze essenziali del gel di Aloe Vera donano più energia e vitalità4. Aumenta la biodisponibilità dei nutrienti.
+ PROTEZIONE IMMUNITARIA: Aloe Vera gel rafforza il sistema immunitario e mantiene in equilibrio i naturali processi del corpo.4
+ RIGENERANTE: Aloe Vera gel sostiene i processi di rigenerazione.5
+ PROFESSIONISTA DEL METABOLISMO: Aloe Vera gel stimola il metabolismo.3

1 La vitamina C contribuisce ad una normale funzione del sistema immunitario.

2 La vitamina C  contribuisce ad un normale metabolismo energetico.

3 La vitamina C contenuta negli LR Aloe Vera gel da bere contribuisce ad un normale metabolismo energetico.

4 La vitamina C contenuta negli LR Aloe Vera gel da bere contribuisce alla diminuzione di stanchezza e spossatezza e alla rigenerazione della forma ridotta della vitamina E.

*Aloe Vera contiene zuccheri per natura

Aloe Vera Gel gusto pesca è inserito nelle Cologne List®. La Cologne List® indica gli integratori alimentari con rischio doping al minimo, con studi condotti con analisi sulle sostanze dopanti, stimolanti e anabolizzanti. Maggiori informazioni nel sito della Cologne List® su http://www.koelnerliste.com

**Contenuto di aloina <0,1mg/L

Il gel aloe che vi propongo oggi è alla pesca, anche se io assumo regolarmente quello dal gusto classico poiché è un pò più concentrato.

Il gusto non è eccezionale, ma visto che bisogna berne solo un misurino ogni mattina, prima della colazione, credo che non sia così fastidioso.

Comunque, quello alla pesca ha un gusto più delicato e profumato (la concentrazione di aloe è un filo minore, ma veramente di poco).

Euro 32,99 (verificate il prezzo sul sito, che a seconda delle promozioni potrebbe variare e ricordate che con l’iscrizione premium, gratuita, avrete sempre il 20% di sconto in più su tutti i prodotti)

Per acquistarlo clicca qui

A lunedì prossimo!

Nei prossimi appuntamenti, potrebbe accadere che vi suggerisca dei prodotti. Ci tengo a precisare che, come in tutti gli altri post in cui vi suggerisco un link, è perché oltre a prendere spunto, tutto è stato provato da me in prima persona.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.