
Buongiorno a tutti,
Capita anche a voi di perdere continuamente i vostri segnalibri?… Allora dovete provare a fare questo segnalibro che ‘non scappa?!
Così… Qui troverete una soluzione graziosa e che non cadrà più durante la lettura.
E… è super facile da fare. Si può fare anche se non si dispone di una macchina da cucire, con cucitura a mano.
Poiché vi basterà pochissima stoffa, si può facilmente fare anche con ritagli di nastro o tessuto che avete a casa.
Cominciamo!
DIY N. 58
SEGNALIBRO

materiali
Nastro – Elastico per capelli – Bottone – Forbici – Metro – Spilla da cucito – filo
Misura quanto vuoi che sia lungo il tuo segnalibro sia. Questo è di circa 17 pollici (43 cm) e il pezzo finito è 14 1/2 pollici (36 cm) dalla zona cucita al bottone. Questa dimensione è adatta a libri di medie e regolari dimensioni, mentre per libri di grandi dimensioni o piccoli tascabili è necessario adattare le misure.
Piegate un bordo del nastro per prepararlo al cucito. Se il vostro nastro tende a sfilacciarsi, potete piegarlo due volte.
Inserite un elastico per capelli, piegate e puntate con uno spillo.
Cucite un punto dritto o a zig zag lungo la piega del nastro. Se non avete una macchina da cucire, potete cucirlo a mano. Se lo cucite a mano, assicuratevi di cucire la zona due volte per rinforzarlo.
Misurate dall’area piegata e cucita a dove volete che venga posizionato il bottone e cucitelo.
Se il nastro tende a sfilacciarsi, è meglio rifinirne i bordi.
Ed ecco che, con la vostra creatività e scelta di tessuti potete creare questi bei segnalibri che non scivolano grazie allìelastico.
Original post: https://web.archive.org/web/20120115052609/http://fabyoubliss.com/2012/01/11/nifty-ribbon-button-no-slip-bookmark/