OGNI GIORNO: UNA RICETTA FACILE – VELOCE – ED ECONOMICA – PER TUTTI

Buongiorno a tutti.
In questi giorni vi sto proponendo molte ricette a base di carciofi visto che sono di stagione e a me piacciono molto!
Questi bigné sono veramente deliziosi e… facili da fare.
Cominciamo!
BIGNE DI CARCIOFI

Ingredienti per 4 persone: 0.5 cucchiaino bicarbonato – 0.5 cucchiaino lievito in polvere –8 acciughe o alici sott’olio – 8 carciofi – 200 grammi farina – q.b. Sale – 1 uova – 100 grammi primosale – q.b. olio per friggere – 2.5 decilitri latte intero – 1 limone
Preparazione:
La ricetta dei bignè di carciofi inizia con la pulizia dei carciofi. Prendete i carciofi, lavateli sotto abbondante acqua fredda e staccate le foglie esterne più dure. Eliminate il fieno centrale con un coltellino. Prendte i carciofi e poneteli in una ciotola con acqua e succo di limone così da evitare che scuriscano.
Prendete una pentola con acqua bollente e salata e lasciate cuocere i carciofi per 10 minuti. Scolateli e capovolgeteli su carta assorbente. In una ciotola versate il latte, succo di limone, uovo, lievito, bicarbonato e farina setacciati. Aggiungete sale e mescolate fino ad avere una pastella cremosa.
Prendete il formaggio e tagliatelo a piccoli dadini. Disponete un po’ di formaggio in ogni carciofo con un filetto di acciuga. Immergete il carciofo nella pastella e friggete in abbondante olio già caldo per circa 2 minuti per lato.
Servire caldi.
Fonte: https://www.salepepe.it/ricette/contorni/di-verdure/fritte-in-padella/bigne-carciofi/