DIY (65) – Gonna con elastico in vita

Buongiorno a tutti,

Oggi imparerete a fare una gonna con elastico in vita. Questa gonna è facile da cucire e comoda da indossare e può essere fatto per qualsiasi taglia o età!

Una gonna con elastico in vita è un grande progetto di cucito per principianti e anche ideale per avvicinare i bambini a questa attività. 

È possibile utilizzare così tanti tessuti diversi, ed è così comoda da indossare. 

Cominciamo!

DIY N. 65

GONNA CON ELASTICO IN VITA

materiali

0,91-2,73 m di tessuto leggero a medio peso come cotone trapuntatura, Chambray, e marche di poliestere – 0,91-2,73 m di elastico da 2,5 cm – utensili da cucito – macchina da cucire

PRIMA DI TUTTO, SCEGLI UN TESSUTO: Un tessuto leggero o di peso medio dovrebbe essere utilizzato per questa gonna.

Se è troppo leggero potrebbe essere trasparente, quindi è meglio optare per un tessuto che è opaco. È possibile utilizzare un trapuntato di cotone, come il Chambray, cotone, rayon Challis, twill, e miscele di tessuto poliestere.

TAGLIO: Il miglior rapporto di taglio per una gonna elastica in vita è di 1,5 o 2. Se il tessuto è sul lato più leggero si può fare un rapporto di 2:1. Se il tessuto è un tessuto di peso medio si può fare un rapporto di 1,5:1. Fare attenzione a non avere troppo tessuto nella gonna o potrebbe diventare ingombrante.

MISURATEVI:

Prendi le misure della vita.

Moltiplica per 1,5 o 2. Aggiungi 1,25 pollici (2,5 cm). Questa è la larghezza del tessuto che dovrai tagliare. Se è più largo della larghezza del tessuto, allora avrete bisogno di tagliare due rettangoli larghi.
Misurare la lunghezza.
Misura dalla vita in giù per la lunghezza che si desidera per la gonna. Aggiungere 1 pollice per il margine orlo. Aggiungere 1,5 pollici (3 cm) per l’involucro in alto. Il totale sarà la lunghezza che taglierete.

Tagliare il rettangolo (o rettangoli) usando le misure che avete preso in precedenza. Riutilizzare i bordi della cimosa sulle estremità corte, se possibile.

Abbinare le estremità corte del rettangolo e puntate con uno spillo.
Cucire un punto dritto lungo l’estremità corta 5/8 pollice (1,5 cm) dal bordo. Rinforzare la cucitura quando si inizia e finisce.

Finire i margini di cucitura separatamente.

Premere il margine di cucitura aperto.

Premere l’orlo su 0,5 pollici (1cm)

Piegare l’orlo su un altro 0,5 pollici (1 cm).

Piegare la parte superiore verso il basso . 25 pollici (0,5 cm) e premere. Piegare nuovamente 1,25 pollici (3 cm) e premere.

Cucire l’orlo in posizione 3/8 pollice dal basso.

Cucire l’involucro in posizione 1,25 pollici (2,5 cm) dall’alto. Backstitch quando si avvia e si ferma. Lasciare un foro di 4 pollici (10 cm) per inserire l’elastico.

Mettere una spilla di sicurezza su un’estremità dell’elastico e inseriscila nell’involucro. Spingere il tessuto sul perno e spingerlo lungo l’elastico. Non lasciare che l’altra estremità dell’elastico venga tirata nel bossolo.

Far scorrere l’elastico attraverso l’involucro fino a quando entrambe le estremità sono sporgenti dal foro.
Sovrapporre l’elastico di . 5 pollici (1 cm) e cucire un rettangolo per fissarlo insieme.

Tirare l’elastico nella custodia. Puntate con uno spillo il foro chiuso e cucire.

La vostra gonna è pronta!

Sotto il tutorial in inglese:

Original post: https://www.heatherhandmade.com/make-elastic-waist-skirt/?ml_subscriber=1633375026835101631&ml_subscriber_hash=q6c1&utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=diy_elastic_waist_skirt_diy_baby_quilt_and_tons_of_fat_quarter_sewing_projects&utm_term=2021-03-03

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.