OGNI GIORNO: UNA RICETTA FACILE – VELOCE – ED ECONOMICA – PER TUTTI

Buongiorno a tutti.
Il tortino di melanzane è un piatto delizioso e molto semplice da fare, perfetto da servire come piatto unico durante una cena fra amici o in famiglia.
Cominciamo!
TORTINO DI MELANZANE

Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane – 6 pomodori – 1 scalogno – 1 spicchio d’aglio – basilico fresco – ricotta salata q.b. – olio extravergine di oliva – sale – pepe
Preparazione:
Potete scegliere se fare delle monoporzioni, ma anche realizzare una teglia unica.
Prima di tutto, occupatevi delle melanzane. Tagliatele a fettine piuttosto sottili e poi fatele spurgare così da eliminare l’acqua in eccesso. Per farlo mettetele dentro uno scolapasta e copritele con sale grosso per almeno mezz’ora, se avete tempo anche un’ora.
Nel frattempo, preparate la salsa di pomodoro. Tagliate i pomodori grossolanamente e intanto fate scaldare in una casseruola l’olio con uno spicchio di aglio in camicia e dello scalogno tritato. Aggiungete ora i pomodori e lasciateli cuocere per una ventina di minuti, salando e pepando.
Quando la salsa sarà bella concentrata e le melanzane saranno spurgate, grigliate queste ultime. Su una piastra bella calda ci metterete circa 10/15 minuti.
Ora non vi resta che andate a comporre i tortini. In dei pratici pirottini monoporzione, disponete una fetta di melanzana, una grattugiata di ricotta salata e il pomodoro. Ripetete l’operazione finché non avrete creato tre o quattro strati.
Mettete ogni tortino di melanzane in forno a 180°C per circa 10 minuti.
Una volta pronti, concludete con una spolverata di ricotta salata e del basilico fresco. Buon appetito!
Fonte: https://primochef.it/tortino-di-melanzane/ricette/?refresh_ce