La borsetta del risparmio – Biscotti ripieni di Nutella

OGNI GIORNO: UNA RICETTA FACILE – VELOCE – ED ECONOMICA – PER TUTTI

Buongiorno a tutti.

Se non vi piace la Nutella, questa ricetta non fa per voi… Battuta pessima, io non ho ancora conosciuto qualcuno che mi abbia detto una cosa del genere.

Comunque, si può anche sostituire il ripieno con della marmellata.

Cominciamo!

BISCOTTI RIPIENI DI NUTELLA

Ingredienti per 4 persone: 400 g di farina 00 – 100 g d burro – 120 g di zucchero – 1 uovo + 3 tuorli – 1 limone – 1 bustina di lievito per dolci – zucchero a velo q.b. – Nutella o marmellata q.b. – stampini per biscotti

Preparazione:

La parte più importante di questa ricetta è la frolla: per prepararla dovete prima di tutto mettere la farina a fontana su una spianatoia precedentemente infarinata, quindi aggiungere lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il lievito per dolci, il burro (lasciato ammorbidire a temperatura ambiente) e le uova. Una volta che tutti gli ingredienti sono insieme, impastate tutto molto velocemente con le punte delle dita fino ad ottenere un panetto omogeneo e privo di grumi.

Una volta che avrete ottenuto la frolla per i vostri biscotti ripieni, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero e riposare per almeno 30 minuti, quindi riprendetela e spendetela su una spianatoia con l’aiuto di un mattarello antiaderente. La sfoglia dovrà avere uno spessore di circa 3 mm e una volta che sarà pronta potrete iniziare a formare i vostri biscotti ripieni.

Per essere più comode, vi consiglio di mettere la sfoglia di pasta frolla direttamente sulla teglia ricoperta di carta da forno: prendete le formine per biscotti rotonde e iniziate a formare tanti cerchi. Considerate che ogni biscotto sarà formato da 2 cerchi di pasta, quindi l’unica accortezza che dovete avere è quella di farli in numero pari.

Dividete quindi i vostri cerchi di pasta in 2 gruppi e mettetene un gruppo da parte: sugli altri mettete un cucchiaino di Nutella al centro, quindi richiudete con i cerchi di pasta vuoti e assicuratevi che i bordi siano belli sigillati, per evitare che il ripieno fuoriesca.

Una volta che avrete finito di farcire tutti i vostri biscotti ripieni, infornateli a 180° per 10 minuti, quindi lasciateli raffreddare e cospargeteli con lo zucchero a velo. Et voilà: i vostri biscotti ripieni di Nutella sono pronti per essere gustati!

Buon appetito!!!!

Fonte:

2 pensieri riguardo “La borsetta del risparmio – Biscotti ripieni di Nutella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.