La borsetta del risparmio – Jacket potatoes (Gran Bretagna – USA)

OGNI GIORNO: UNA RICETTA FACILE – VELOCE – ED ECONOMICA – PER TUTTI

Buongiorno a tutti.

Oggi ci spostiamo in Gran Bretagna e negli Stati Uniti con queste jacket potatoes o baked potatoes (dall’inglese, cotte al forno). Un piatto goloso della cucina anglosassone, diventato poi famosissimo anche nella cucina americana.

Nella storia, la ricetta delle jacket potatoes raggiunge il maggior successo e la massima diffusione nel Novecento, quando in diversi locali del mondo venivano servite con farciture e contorni che variavano in base alla cultura e alle specialità del luogo.

Queste patate hanno la caratteristica di essere cucinate con la loro buccia e in un cartoccio di carta alluminio, quindi è come se fossero rivestite di una vera e propria giacca (da cui il nome: jacket potato, o baked potato, in inglese).

Sono tra i contorni più gustosi e, anche come antipasto durante una cena dal sapore tipico inglese, fanno la loro figura! Ottime soprattutto per un incontro o una festa con amici per il fatto che sono da considerarsi una vera delizia. Sono perfette anche come contorno durante il barbecue.

Cominciamo!

JACKET POTATOES (GRAN BRETAGNA – USA)

Ingredienti per 4 persone: patate – burro – il formaggio cheddar – bacon (o bresaola)

Preparazione:

Per preparare la ricetta classica avete bisogno di 4 patate a pasta gialla, cioè dalla polpa morbida e tendenzialmente dolci.

Lavatele sempre con cura, proprio perché la buccia non si elimina; poi chiudetele nella carta alluminio e infornatele a 180° in forno già caldo. Potete controllare la cottura con uno stecchino e, quando saranno pronte, potete procedere con la farcitura.

Come detto, svuotate le patate conservando la polpa per preparare un composto morbido a cui aggiungerete un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe, oltre che 50 g di formaggio grattugiato cheddar.

In una padella, poi, mettete a cuocere dei filetti di bacon (50 g) o bresaola, in modo da farli diventare croccanti.

Riempite nuovamente le patate svuotate con questo composto, aggiungete dei tocchetti di burro e il bacon o la bresaola croccante.

Chiudete il tubero nella carta stagnola e infornate per altri 5 minuti. Il risultato sarà speciale: il formaggio si scioglierà insieme al burro rendendo il tutto filante. I bambini ne andranno matti e anche i grandi apprezzeranno decisamente il loro sapore.

Buon appetito!!!!

Fonte:

4 pensieri riguardo “La borsetta del risparmio – Jacket potatoes (Gran Bretagna – USA)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.