La borsetta del risparmio – Soufflé di spinaci

OGNI GIORNO: UNA RICETTA FACILE – VELOCE – ED ECONOMICA – PER TUTTI

Buongiorno a tutti.

Questo delicato e squisito soufflé di spinaci può essere servito in tanti modi diversi, come antipasto, magari in mini porzioni, come secondo dal gusto leggero per chiudere il pranzo dopo un inizio “abbondante” o come contorno per accompagnare in modo importante un secondo di alta qualità.

Cominciamo!

SOUFFLE’ DI SPINACI

Ingredienti per 4 persone: 60 g di Burro – 270 g di provolone – 4 uova – 500 g di spinaci freschi novelli – 4 cucchiai di farina – 750 ml di latte – 2 cucchiai di parmigiano grattugiato – sale e pepe – pane grattugiato

Preparazione:

Pulite e tagliate gli spinaci, prendete una pentola antiaderente, versate poca acqua e fate ammorbidire gli spinaci per 4-5 minuti, quindi scolateli, eliminate tutta l’acqua e tritateli finemente.

Preparate la besciamella: in un recipiente mescolate il latte con la farina, il sale e il pepe, poi fate sciogliere il burro in un pentolino e aggiungete la crema.

Portate ad ebollizione mescolando continuamente per 3 minuti, senza mai cambiare verso, quindi raggiunta la densità desiderata, togliete dal fuoco e aggiungeteci il parmigiano grattugiato, i dadini di provolone, gli spinaci ammorbiditi e tritati e 4 tuorli duovo.

Amalgamate bene il tutto, quindi salate e pepate a vostro piacimento; concludete unendo delicatamente al composto gli albumi, montati in precedenza a neve ben ferma.

A seconda di come vogliate servire il soufflé di spinaci, in mono porzioni o porzioni più grandi, versate il composto in 6 piccole pirofile o in una pirofila più grande, precedentemente imburrati e ricoperti con del pane grattugiato.

Infornate a 200° per circa 20 minuti. La cottura del soufflé di spinaci sarà ultimata quando la superficie apparirà gonfia e dorata.

A questo punto togliete dal forno e servite subito.

Buon appetito!!!!

Fonte:

3 pensieri riguardo “La borsetta del risparmio – Soufflé di spinaci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.