La borsetta del risparmio – Crema al Mascarpone semplice

OGNI GIORNO: UNA RICETTA FACILE – VELOCE – ED ECONOMICA – PER TUTTI

Buongiorno a tutti.

Cercate una merenda buona e nutriente? La ricetta della crema al mascarpone è una ricette semplice e da pochi ingredienti lavorati insieme: solo uovazucchero e l’immancabile Mascarpone per dare una consistenza cremosa e avvolgente. Un po’ di cognac per insaporire il tutto e la ricetta è pronta.  Ma se non siete amanti degli alcolici o se volte portare in tavola un dessert adatto anche ai più piccoli potete aromatizzare la crema al mascarpone anche con del goloso sciroppo di frutta.

Questa crema è molto versatile e può essere usata in numerose preparazioni di dolci: sia per condire della frutta fresca (come le fragole) sia come farcitura per il tiramisù, il più famoso dei dolci al cucchiaio nella pasticceria nostrana, o perché no, per un pandoro o panettone diverso dal solito. La crema al mascarpone è ottima anche per farcire le torte e perfetta in abbinamento a un soffice Pan di Spagna ed è buonissima anche da sola… insomma, è una ricetta alla quale è difficile rinunciare.

Cominciamo!

CREMA AL MASCARPONE SEMPLICE

Ingredienti per 4 persone: 2 uova – 4 cucchiai di zucchero – 250g Mascarpone – 2-3 cucchiai di cognac (o sciroppo di frutta)

Preparazione:

Separate gli albumi dai tuorli.

Lavorate i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro, dalla consistenza spumosa.

A questo punto incorporate il Mascarpone e mescolate il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche. Il risultato dovrà essere una crema morbida, della consistenza di una mousse.

Aggiungete i due o tre cucchiai di cognac, o di sciroppo di frutta, e mescolate per bene fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.

In un’altra ciotola montate gli albumi a neve. Aggiungeteli infine alla crema al mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per far sì che il composto non perda la sua consistenza soffice.  La vostra crema al mascarpone semplice è pronta!

Buon appetito!!!!

Fonte:

6 pensieri riguardo “La borsetta del risparmio – Crema al Mascarpone semplice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.