OGNI GIORNO: UNA RICETTA FACILE – VELOCE – ED ECONOMICA – PER TUTTI

Buongiorno a tutti.
Come promesso ieri, oggi vedremo come preparare l’impasto per la pasta fresca con la ricetta originale, ovvero, con l’uovo.
Spesso quando si parla di pasta fresca e pane ci spaventiamo perché possono sembrare molto complicate, in realtà non lo sono per niente. Dovrete solo avere un po’ di pazienza nello stendere la pasta, ma la preparazione è veramente semplice.
Cominciamo!
IMPASTO PER PASTA FRESCA (2) CON UOVO

Ingredienti per 4 persone: 300 g di farina 00 – 3 uova – sale
Preparazione:
Disponete la farina a fontana (conservandone da parte una piccola quantità da utilizzare al bisogno) e aggiungete al centro le uova. Mischiate con una forchetta fino a quando il composto non sarà più liquido, quindi impastate energicamente sulla spianatoia fino a ottenere una pasta omogenea, liscia ed elastica, che disporrete all’interno di una ciotola coperta da pellicola. Fate riposare per almeno 1 ora a temperatura ambiente.
Tirate la sfoglia con il mattarello sulla spianatoia fino ad ottenere lo spessore desiderato.
Se utilizzare una macchinetta sfogliatrice, utilizzando un tarocco, tagliate una porzione di impasto, lasciando la pasta restante sempre all’interno della ciotola sempre con la pellicola per non farla seccare.
Infarinatela appena e stendetela con il mattarello il tanto che basta ad adattarla alla larghezza dei rulli.
A seconda del tipo di pasta che volete preparare, vi basterà ritagliare delle strisce più o meno larghe (quelle per i tagliolini saranno di circa 2-3 mm, mentre per le pappardelle saranno di 5-8 mm.
Buon appetito!!!!
Fonte: