OGNI GIORNO: UNA RICETTA FACILE – VELOCE – ED ECONOMICA – PER TUTTI

Buongiorno a tutti.
Spesso si tende a comprare la besciamella già pronta, a mio avviso sbagliando visto che per prepararla in casa ci vuole veramente pochissimo tempo. Inoltre questa ricetta è ideale per creare piatti gustosi all’ultimo minuto!
La versione originale prevede l’utilizzo del latte, ma se volete una ricetta più ricca potrete aggiungere anche della panna.
Cominciamo!
BESCIAMELLA

Ingredienti per 4 persone: 50 g di burro – 50 g di farina – 1/2 litro di latte (per una ricetta più ricca potete utilizzare 250 ml di panna e 250 ml panna) – noce moscata (facoltativa) – sale pepe
Preparazione:
In un pentolino sciogliete il burro a fuoco moderato; unite la farina mescolando con la frusta.
Versate il latte freddo (e la besciamella nel caso sceglieste la ricetta più ricca), tutto in una volta continuando a mescolare a raggiungere il bollore.
Salate, diminuite l’intensità della fiamma e cuocete per almeno venti minuti coperto e mescolando di tanto in tanto: la besciamella non deve avere il sapore di farina. Quindi, togliete dal fuoco, regolate se occorre il sale e, volendo, insaporite con un pizzico di noce moscata.
Nel caso in cui la besciamella risultasse troppo soda, vi basterà aggiungere un po’ di latte. Se, al contrario, risultasse troppo liquida, dovrete soltanto riporre sul fuoco il pentolino aggiungendo una noce di burro con pochissima farina.
Buon appetito!!!!
Fonte: