La notizia di oggi

RADICI – OTTIENE BREVETTO DENOMINATO “POSA FACILE”

Radici inventa un metodo alternativo di posa di pavimentazione tessile evitando l’utilizzo di prodotti chimici e/o colle come elementi di fissaggio a pavimento.

Radici Pietro Industries & Brands, nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo di soluzioni innovative di prodotto, ha ottenuto dall’Ufficio Brevetti e Marchi il brevetto che ha per oggetto un metodo alternativo di posa di pavimentazione tessile destinata ai settori Residenziale, Contract e Marine.

L’invenzione consiste nell’aver individuato ed industrializzato un metodo alternativo di posa di pavimentazione tessile evitando l’utilizzo di prodotti chimici e/o colle come elementi di fissaggio a pavimento, garantendo l’efficacia della installazione del prodotto con un minore esborso.
Più nel dettaglio, l’invenzione è rappresentata dall’utilizzo di sistemi cd. hook and loop che, da un lato, riducono drasticamente i tempi di posa e/o futura disinstallazione di pavimentazione, ottimizzando il relativo costo, e, dall’altro lato, abbattono notevolmente l’utilizzo di prodotti chimici.

Infatti, il brevetto ottenuto dalla Società, unitamente allo sviluppo di prodotti di eco design riciclabili e/o rigenerabili, agevolerà il riciclo e/o la rigenerazione dei prodotti alla fine del loro ciclo di vita, in quanto gli stessi non saranno contaminati da prodotti estranei alla famiglia chimica dei materiali utilizzati per la loro produzione.

Questa innovazione si inserisce e conferma la filosofia della Società di sviluppare prodotti e sistemi che possano agevolare un’economia circolare ed economicamente sostenibile nel pieno rispetto ambientale post industrial e post consumer. (Fonte: Banca Intesa)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: