Intesa Sanpaolo è un istituto bancario italiano attivo dal 1º gennaio 2007, nato dalla fusione tra Sanpaolo IMI e Banca Intesa. Ha sede legale e amministrativa a Torino e la sede secondaria a Milano. Le sue origini risalgono al 1563 con la fondazione dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino.
La banca rappresenta il primo gruppo bancario in Italia per numero di sportelli e per quota di mercato, ed è inoltre parte del paniere dell’indice FTSE MIB, quotata nella Borsa di Milano. Le azioni rientrano nell’indice Euro Stoxx 50 e nell’Euro Stoxx 50 Banks.
Quotazione del 18 Maggio 2022: Euro 1,9904

Perché investire sul titolo INTESA SAN PAOLO
Io ho questo titolo nel portafoglio e quando vedo che il prezzo è in calo ne acquisto nuovamente. Perché? Credo sia un titolo appetibile soprattutto per i “piccoli investitori” grazie al suo dividendo e alla solidità del gruppo.
A mio parere è uno di quei titoli da avere nel portafoglio e da tenere per avere una piccola rendita costante nel tempo.
Banca Intesa ha un dividendo del 5,417% (0,0789 euro per azione) con stacco il 23 maggio e accredito il 25 maggio
Giudizio: SOVRAPPESARE/OVERWEIGHT

Consenso degli analisti
Sostanziale invarianza per il colosso creditizio, che archivia la seduta con un trascurabile +0,02%. L’inizio di giornata è stato buono per il titolo che ha mostrato un primo valore di 1,998 Euro inferiore al prezzo più alto della vigilia, per poi perdere forza nell’arco della riunione. L’analisi del titolo eseguita su base settimanale mette in evidenza la trendline rialzista di Intesa Sanpaolo più pronunciata rispetto all’andamento dell’indice di riferimento. Ciò esprime la maggiore appetibilità verso il titolo da parte del mercato. (fonte: Teleborsa)