DIVIDENDI MENSILI

DIVIDENDI MENSILI

Oggi parliamo di azioni e fondi comuni di investimento immobiliare (REIT) che pagano i dividendi ogni mese.

In seguito vi presenterò 10 titoli che hanno questa caratteristica, molto utile a quegli investitori che vogliono coprire le spese dovute agli investimenti eseguiti oppure per reinvestirli mensilmente senza intaccare i propri risparmi.

Oppure, come negli Stati Uniti, si possono utilizzare per affrontare le spese come bollette ecc.

Ma quanto rendono?

Ovviamente, per ottenere un rendimento mensile più elevato, è necessario averne una quantità adeguata nel portafoglio.

Io, ad esempio, ho voluto fare una prova e ne ho acquistate una piccola parte, aggiungendo (esiste proprio il termine ADD) la quantità nel portafoglio.

Vi ricordo, che come tutte le azioni, anche queste sono soggette alla volatilità dei mercati ed è meglio acquistarle in una fase ribassista (come in questo momento).

Vediamo i 10 titoli più importanti con rendimento mensile:

Oggi vi fornirò soltanto una breve descrizione con l’ISIN di ciascun titolo. Nei prossimi giorni, analizzeremo ciascun titolo individualmente.

Realty Income

Comincio con la società immobiliare Realty Income (US7561091049) per tre motivi:

  1. Negli anni ha sempre avuto un dividendo in crescita;
  2. Essendo presente nel mio portafoglio, ritengo sia un buon prodotto per chi non vuole affrontare rischi eccessivi.
  3. E’ famosa negli Stati Uniti proprio per questa caratteristica del dividendo mensile, tanto da coniare la frase come marchio: “The monthly dividend Company”.

Realty Income si concentra su proprietà al dettaglio ad alto traffico e che sono resistenti alla concorrenza creata dagli e-commerce come Amazon.com.

Stag Industrial

Stag Industrial (NYSE STAG ISIN US85254J1025), è un fondo di investimento immobiliare focalizzato sull’acquisizione e la gestione di proprietà industriali in tutti gli Stati Uniti. Concentrandosi su questo tipo di proprietà, STAG ha sviluppato una strategia di investimento che aiuta gli investitori a trovare un potente equilibrio di reddito più la crescita.

Gladstone Commercial Corp

Gladstone Commercial (ISIN US3765361080) come Stag Industrial, è proprietario di siti industriali leggeri e di magazzini per la logistica dati in affitto ad aziende terze.

La società per ricava i suoi guadagni dall’affitto delle proprietà industriali, dall’affitto degli uffici e in minima parte anche da sedi di istituti medici e da proprietà retail.

EPR Properties

EPR Properties (ISIN US26884U1097) è un’altra società proprietaria di immobili, e sicuramente è quella che, possedendo immobili che ospitano cinema, teatri, parchi divertimento, campi da golf, e altre realtà che coinvolgono la socialità, ha sofferto di più.

Tuttavia la batosta che ha subito il prezzo del titolo è una buona occasione per acquistare il titolo a prezzi scontati.

LTC Properties

La nicchia in cui investe LTC Properties (ISIN US5021751020) come REIT è uscita particolarmente penalizzata dalla pandemia, poiché fa derivare i suoi guadagni da strutture di cura specializzate e da residenze per anziani dedicate a persone adulte autonome.

AGNC Investment

AGNC Investment (ISIN US00123Q1040) è un REIT un po’ diverso dagli altri titoli che pagano dividendo mensile, poiché possiede un portafoglio di titoli ipotecari.

Da questo titolo non bisogna attendersi un capital gain, ma un rendimento mensile monstre del 9%. La società investe esclusivamente in titoli garantiti da ipoteca dell’agenzia, vale a dire obbligazioni e altri titoli emessi da: Fannie Mae, Freddie Mac, Ginnie Mae o dalle Federal Home Loan Banks. Questo lo rende uno dei titoli più sicuri in questo settore.

Dynex Capital

Proseguendo con i REIT che offrono dividendo mensile, troviamo Dynex Capital (ISIN US26817Q8868) società che all’85% ha un portafogli costituito da titoli garantiti da ipoteche residenziali e da obbligazioni costituite dalle ipoteche dei cittadini americani.

Il resto del portafoglio incorpora titoli garantiti da ipoteche commerciali e anche una piccola allocazione di titoli non-agency.

Broadmark Realty

Broadmark Realty (ISIN US11135B1008) gestisce un portafoglio di prestiti per finanziare lo sviluppo e gli investimenti nell’immobiliare; quindi per effettuare costruzioni. Questo titolo ha un dividend yeld piuttosto elevato (8,6%) ma è anche più esposto ai rischi del settore specifico.

Main Street Capital

Main Street Capital (ISIN US56035L1044) è una società dedita allo sviluppo aziendale. Quando una compagnia è grande per basarsi solo sui prestiti bancari e sugli utili, ma non è abbastanza grande per entrare in Borsa o per emettere obbligazioni, si rivolge a una business development company (BDC) come MAIN.

La società dopo la grande perdita dovuta alla pandemia ha recuperato e superato i livelli pre-pandemici. Offre un dividendo mensile non molto alto, ma due volte l’anno emette ulteriore dividendo speciale.

Prospect Capital

Prospect Capital (ISIN US74348T1025) è una BDC che offre finanziamenti a compagnie di medio mercato. La società esiste dal 2004 ed ha superato varie prove non facili resistendo a tutte loro.

Il titolo è molto abbordabile e viene scambiato all’89% del suo valore contabile, inoltre rende un dividend yield dell’8%.

Conclusione:

Io credo che questa opportunità di guadagnare un dividendo mensile da titoli quotati in Borsa sia un ottimo modo di avere una piccola entrata ogni mese, senza la necessità di controllare di continuo l’andamento dei titoli.

Tutti i titoli sopra menzionati sono disponibili sulle piattaforme di trading ed alcuni sono disponibili anche in valuta euro oltre che nell’originale versione denominata in USD.

Purtroppo non ho ancora trovato prodotti europei con questa caratteristica, ma appena ci sarà ve lo farò sapere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: