Notizie di Mercato di oggi

Gas: Brusco (Eni), sostituiremo quello russo entro il 2025

“Il lavoro che abbiamo fatto è servito a pianificare la sostituzione del gas che Eni importa dalla Russia con altro gas che sta arrivando e dovrà arrivare da altri Paesi, prevalentemente di nostra produzione. Questo piano ci consentirà di sostituire circa 20 miliardi di metri cubi all’anno di gas russo entro il 2025”.

Lo ha detto Guido Brusco, chief operating officer natural resources di Eni, nell’ambito di Gastech, la rassegna mondiale del gas, dell’idrogeno e della transizione energetica. “Riusciremo – ha aggiunto – a coprirne circa il 50% a partire dall’inverno 2022-2023, circa l’80% nel 2024 e il 100% nel corso del 2025. In particolare, le forniture algerine destinate all’Eni su base annua raddoppieranno da circa 9 miliardi di metri cubi annui a circa 18 miliardi di metri cubi annui entro il 2024. Di questi 9 miliardi addizionali, già 6 miliardi inizieranno ad arrivare a partire da quest’inverno e con aumenti progressivi nel corso del 2023. I nuovi volumi di gas oggetto dei due accordi che abbiamo raggiunto questa estate con i partner algerini sono anche frutto della stretta collaborazione nello sviluppo di progetti upstream a gas nel Paese che, attraverso il modello fast track distintivo Eni, sta portando una accelerazione significativa alla messa in produzione del potenziale dei campi”. (ANSA).

INTESA SP – AL VIA IL PROGRAMMA DI ACQUISTO DI AZIONI PROPRIE DA ASSEGNARE AI DIPENDENTI

Intesa Sanpaolo informa che il prossimo 12 settembre 2022 verrà avviato un programma di acquisto di azioni proprie ordinarie che si concluderà entro il 23 settembre 2022.

L’acquisto è a servizio di piani di assegnazione gratuita di azioni ordinarie Intesa Sanpaolo ai dipendenti e Consulenti Finanziari del Gruppo in relazione: (i) al sistema di incentivazione del Gruppo Intesa Sanpaolo basato su azioni relativo all’esercizio 2021, destinato ai Risk Taker che maturino un premio superiore alla “soglia di materialità”, ai percettori di un importo “particolarmente elevato” e a coloro i quali, tra Middle Management o Professional non Risk Taker, maturino “bonus rilevanti”; (ii) al sistema di incentivazione del Gruppo Privredna Banka Zagreb (PBZ) basato su azioni relativo all’esercizio 2021 e alle residue quote in strumenti finanziari rinvenienti da piani precedenti; (iii) ai Piani di Incentivazione a Lungo Termine destinati ai Consulenti Finanziari delle Reti del Gruppo Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking. L’acquisto è altresì a servizio, qualora ricorrano determinate condizioni, della corresponsione di compensi riconosciuti in occasione della cessazione anticipata del rapporto di lavoro (c.d. Severance). Il numero delle azioni da acquistare sul mercato per soddisfare il fabbisogno complessivo dei predetti sistemi di incentivazione e/o in applicazione di Severance per il Gruppo è pari a 46.216.652, corrispondente ad una percentuale del capitale sociale di Intesa Sanpaolo pari allo 0,24%, nel rispetto della delibera dell’Assemblea del 29 aprile 2022. Gli acquisti di azioni proprie in esecuzione del programma di buyback comunicato il 24 giugno 2022 e avviato il 4 luglio 2022 verranno sospesi durante il periodo di esecuzione del programma di acquisto di azioni proprie a servizio di piani di assegnazione gratuita di azioni ordinarie Intesa Sanpaolo ai dipendenti.

FINECO BANK – RACCOLTA AGOSTO 2022

RACCOLTA NETTA AGOSTO SUPERA 340 MILIONI, IL 75% GESTITO RACCOLTA NETTA DA INIZIO ANNO A 7 MILIARDI, IN LINEA CON IL 2021

Raccolta mese di agosto 343 milioni: Gestito 257 milioni Raccolta netta da inizio anno 7 miliardi. Gestito 2,3 miliardi FAM: raccolta retail 147 milioni, masse a fine agosto pari a 25,6 miliardi Ricavi stimati brokerage mese di agosto 14 milioni Milano, 8 settembre 2022 La raccolta netta si attesta nel mese di agosto a 343 milioni, confermando la solidit del percorso di crescita della Banca anche in un mese storicamente caratterizzato dalla stagionalit estiva e da un netto aumento delle imposte pagate dalla clientela rispetto allo scorso anno. L asset mix vede una forte prevalenza della componente gestita con 257 milioni, con l amministrata a 156 milioni e la raccolta diretta in contrazione per 70 milioni. Su quest ultima componente si infatti concentrato l effetto delle scadenze legate al pagamento delle imposte (vedi grafico a sinistra), salite a 431 milioni nel mese rispetto a 190 milioni versati dalla clientela nell agosto 2021, a conferma del costante miglioramento della qualit dei clienti che sempre pi scelgono Fineco come banca di riferimento. I ricavi del brokerage nel mese di agosto sono stimati a 14 milioni: circa il 30% in pi rispetto alla media dei mesi di agosto 2017/19. La stima dei ricavi da inizio anno di circa 134 milioni.

Fonte: Banca Intesa Banking online – Market Insight

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: