Ci sono alcuni piccoli accorgimenti per scegliere i titoli che vogliamo acquistare ed uno di questi è la creazione di una watchlist.

Cos’è una watchlist?
La watchlist è semplicemente una lista in cui inserire un numero di titoli limitato in modo da tenere sotto controllo le variazioni di prezzo.
Salvare questa watchlist è molto importante (si può fare nella maggior parte di siti/app di investimento, ma anche sul vostro home banking).
Perché è di grande aiuto avere una watchlist?
Come già detto in precedenti post l’obiettivo dell’investitore è di comprare al prezzo più basso e rivendere al prezzo più alto possibile.
La watchlist ci permette quindi di avere una serie di titoli sempre “a portata di mano”.
Sotto vedete una watchlist (questa è di BPM, ma somiglia molto a quella di altre banche):



Come creare una watchlist?
Creare una watchlist è semplicissimo! Vi basterà andare sulla sezione titoli del vostro sito di home banking, inserire il nome del titolo nel campo di ricerca e salvarlo nella cartellina (qui chiamata azioni).
In questo modo potrete creare diverse liste (azioni, etf, fondi, obbligazioni, ecc.)
E’ consigliato non inserire troppi titoli in modo da riuscire a monitorarli facilmente, soprattutto se siete all’inizio nel campo degli investimenti.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.