
Flash Mercati
Wall Street archivia una seduta volatile e contrastata, con i principali indici che mostrano una reazione dai minimi di giornata, nell’ambito comunque di prese di profitto dopo i decisi guadagni di mercoledì.

Le dichiarazioni del presidente della Fed dell’altra sera hanno ridotto le aspettative, implicite nei prezzi di mercato, riguardo al punto di arrivo dei tassi, attendendosi un livello inferiore rispetto a quanto incorporato in precedenza; anche se gli investitori vorranno osservare con attenzione lo stato di salute dell’economia statunitense.
Per tale motivo, un primo banco di prova è rappresentato dai dati del mercato del lavoro in calendario per oggi. Altro tema di maggiore attenzione è quello legato alle misure contro la pandemia adottate in Cina, che continuano a pesare soprattutto sui listini europei per via delle maggiori relazioni economiche col paese asiatico.
Nel frattempo, le borse asiatiche archiviano le contrattazioni odierne con generalizzati cali anche se per molti indici, tra cui quelli cinesi, l’intera settimana si chiude in rialzo, in scia a un possibile approccio più pragmatico e meno restrittivo delle Autorità cinesi riguardo al tema sanitario.
Prese di profitto potrebbero caratterizzare anche i mercati europei nella seduta odierna.