L’APPROFONDIMENTO DEL GIORNO – Azioni con dividendo mensile

Analisi di tre titoli azionari con dividendo mensile

Con le grandi incertezze dei mercati, sempre più investitori cercano azioni con dividendi mensili che consentono di avere una piccola entrata fissa.

Purtroppo, in Italia non esistono aziende che offrono la possibilità di un rendimento mensile e per questo motivo i tre titoli azionari che seguono, vengono dal mercato USA.

SL GREEN

SL Green (NYSE:SLG) è un fondo di investimento immobiliare che investe principalmente in uffici di fascia alta nell’area di New York. Il vasto portafoglio di SL Green e centrato su New York lo rende il più grande proprietario di uffici a Manhattan. SL Green ha una capitalizzazione di mercato di $ 2,2 miliardi, ma grazie al significativo utilizzo del debito, la sua impronta patrimoniale è diverse volte superiore.

L’andamento del lavoro da casa ha determinato una domanda un po’ più debole di spazi per uffici tra le principali società americane durante la pandemia.

Inoltre, alcune aziende si sono trasferite da New York City e si sono indirizzate in altre città come Miami, il che ha provocato alcuni venti contrari per il tasso di occupazione di SL Green negli ultimi tre anni. Tuttavia, la società è rimasta molto redditizia e offre dividendi considerevoli.

La società ha recentemente annunciato un piccolo taglio dei dividendi, ma anche al tasso ridotto di $ 0,2708 al mese, ovvero $ 3,25 all’anno, il rendimento del dividendo è molto attraente. Con SL Green quotato a $35 oggi, il rendimento del dividendo è al 9,3% in questo momento.

SL Green si concentrerà sulla riduzione dei livelli di debito nel breve periodo, motivo per cui non c’è molto da aspettarsi una crescita. Tuttavia, con alcuni progetti di espansione in arrivo nei prossimi anni, e con la riduzione del debito con conseguente calo della spesa per interessi, SL Green dovrebbe essere in grado di generare una crescita per quota nel prossimo futuro. Grazie al suo elevato rendimento da dividendo, anche un basso tasso di crescita può generare rendimenti totali interessanti.

Realty Income

Realty Income (NYSE:O) è anche un fondo di investimento immobiliare. A differenza di SL Green, non si concentra su immobili per uffici, tuttavia. I suoi inquilini includono uffici postali, fitness club, ristoranti, negozi, generi alimentari, e così via.

L’azienda gode quindi di una grande diversificazione.

Realty Income è anche geograficamente diversificata, in quanto possiede proprietà in tutti gli Stati Uniti, con un’impronta in espansione in Europa.

L’azienda ha aumentato i suoi fondi dalle operazioni durante ogni anno dell’ultimo decennio su una base per azione, anche durante gli anni influenzati dalla pandemia 2020 e 2021. Il 2022 si concluderà con un altro anno record per l’azienda secondo le attuali linee guida del management.

Il dividendo mensile di $ 0,248 si traduce in un rendimento da dividendo del 4,7% a prezzi correnti, che è al di sopra del rendimento medio Realty Income ha negoziato con nel corso dell’ultimo decennio. Sulla base della guida della gestione, il rapporto di payout è un po’ sotto 75%, che non è particolarmente basso, ma che è ancora molto ragionevole.

Realty Income ha aumentato il suo dividendo per più di 20 anni di fila, dimostrando la sua capacità di premiare gli azionisti anche in tempi difficili.

Main Street Capital

Main Street Capital (NYSE:MAIN) è una società di sviluppo aziendale. Spesso le piccole imprese non possono accedere direttamente ai mercati del debito, ad es. immettendo obbligazioni. Invece, devono trovare diverse opzioni di finanziamento quando vogliono espandersi, ed è qui che entrano in gioco società di sviluppo aziendale come Main Street Capital.

Main Street Capital finanzia una vasta gamma di società in portafoglio, a volte in possesso di partecipazioni in queste società pure. La dipendenza di queste solitamente piccole società di portafoglio dai BDC come Main Street Capital consente a questi finanzieri di richiedere tassi di interesse superiori alla media, motivo per cui i prestiti che Main Street Capital fa generalmente hanno rendimenti più elevati rispetto all’obbligazione media.

Con una particolare attenzione alla gestione del rischio, Main Street Capital riesce tuttavia a mantenere bassi i tassi di default in tutto il suo portafoglio, motivo per cui l’azienda ha operato con grande profitto in passato, anche in periodi di crisi macroeconomiche come durante la pandemia.

La società sta attualmente pagando un dividendo mensile di $ 0,225 per azione, che risulta in $ 2,70 per azione all’anno. Con il prezzo delle azioni di Main Street Capital a 37 dollari oggi, questo rende un rendimento da dividendo del 7,3%, che è già abbastanza attraente.

La società distribuisce regolarmente flussi di cassa in eccedenza ai suoi proprietari oltre a questi pagamenti regolari di dividendi, tuttavia, il che fa salire il rendimento effettivo annuale dei dividendi a un livello ancora più alto. Per il trimestre più recente, ad esempio, Main Street Capital ha pagato un ulteriore $ 0,10 per azione, o circa $ 0,03 al mese, che, se mantenuto, si tradurrebbe in un rendimento annuo del dividendo del 8,4%.

Non c’è alcuna garanzia che questi pagamenti di dividendi in eccesso saranno effettuati anche in futuro, ma la storia dei dividendi di Main Street Capital suggerisce che questo è più probabile che non.

Dati presi da Banking Online di Banca Intesa SPA

Per accedere alle suddette informazioni in merito ai titoli azionari (ma anche molti altri prodotti finanziari), occorre essere titolari di un conto titoli su Banca Intesa.

Fonte: https://www.intesasanpaolo.com/

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: