
Flash Mercati 10-01-23
Notizie sui mercati

Nuove dichiarazioni restrittive da parte di esponenti della Fed hanno condizionato l’andamento di ieri di Wall Street, che ha così ripiegato dai rialzi iniziali per archiviare l’intera sessione in modo contrastato.
I guadagni del NASDAQ sono stati garantiti da nuove ricoperture su importanti titoli come Tesla. Gli investitori tornano a mostrarsi cauti in attesa dei nuovi dati di inflazione in calendario per giovedì e soprattutto dell’avvio della reporting season.
Consolidata l’opinione riguardo a uno scenario di rallentamento economico nei prossimi mesi, occorrerà ora verificare la tenuta dei risultati societari per comprendere se le aspettative riguardo ai prossimi trimestri risultino ottimistiche o meno.
Al momento, il consenso stima una decrescita contenuta al 3% per quanto riguarda gli EPS negli Stati Uniti e un moderato rialzo (1%) in Europa a chiusura del 4° trimestre 2022. Seduta ieri in rialzo per i listini europei, con i principali indici che registrano nuovi massimi di periodo, anche se l’andamento odierno potrebbe essere condizionato da prese di profitto in scia a Wall Street.