
FLASH MERCATI
Notizie sui mercati 30.01.2023

Sentiment Positivo Mercati Azionari
I listini azionari hanno proseguito, anche nella scorsa settimana, il movimento al rialzo avviato dai minimi dello scorso ottobre e rafforzato con i decisi guadagni da inizio anno.
Il sentiment positivo delle ultime sedute trova fondamento nelle rinnovate attese riguardo a una normalizzazione della politica monetaria in tempi più ristretti, soprattutto negli Stati uniti, accompagnate dalla possibilità di un “atterraggio morbido” dell’economia, allontanando il rischio, in parte incorporato nelle quotazioni delle scorse settimane, di uno scenario recessivo.
Alcuni principali indici registrano nuovi massimi di periodo, con il NASDAQ che si riporta sui livelli dello scorso settembre, nonostante alcune indicazioni caute e prudenti emerse da importanti trimestrali del settore tecnologico.
La stagione dei risultati societari resta al centro dell’attenzione degli investitori, soprattutto col fine di cogliere elementi necessari a confermare o meno le attese relative agli utili dei prossimi trimestri e per l’intero esercizio; si guarderà questa settimana al rilascio dei dati di importanti gruppi come Apple e Amazon.
Al momento, circa il 20% delle società statunitensi hanno riportato con una decrescita media degli utili pari all’1%, con però una percentuale di sorprese positive (dati superiori alle attese) nel 70% dei casi (Fonte Bloomberg).
Focus anche sulle riunioni delle principali banche centrali.
