
FLASH MERCATI
Notizie sui mercati 06.02.2023

Sentiment ancora Positivo sui Mercati Azionari
I listini azionari archiviano una nuova settimana con generalizzati rialzi, nonostante una maggiore volatilità e nervosismo nella seduta di venerdì dopo i dati occupazionali statunitensi, segnale che la crescita economica non evidenzia decise indicazioni di rallentamento, ma che lascia qualche dubbio sui comportamenti futuri della Fed in termini di rialzi dei tassi.
Nonostante ciò, i mercati azionari confermano l’intonazione positiva di inizio anno, basandosi su una combinazione favorevole tra resilienza del contesto macroeconomico e attese di un allentamento dell’azione restrittiva delle banche centrali durante il 2023.
Situazione quest’ultima che sembra essere stata confermata dall’ultima tornata di riunioni delle principali Autorità monetarie.
Un sostegno arriva anche dalla stagione di risultati societari che, nonostante alcune delusioni, conferma un quadro tutto sommato incoraggiante, con una percentuale di sorprese positive, soprattutto negli Stati Uniti, che resta elevata.
I guadagni fino ad ora realizzati potrebbero, però, lasciare spazio nel breve a prese di profitto fisiologiche, date anche le situazioni di ipercomprato che caratterizzano molti indici, in particolare quelli europei.
L’avvio odierno sembra caratterizzato da ulteriori realizzi, mentre sui mercati asiatici le flessioni riguardano soprattutto il listino cinese, sul quale sembrano prevalere i timori per un nuovo raffreddamento dei rapporti tra USA e Cina, dopo il caso del pallone spia.
