Giudizio: SOVRAPPESARE (OVERWEIGHT)

Puma fu fondata nel 1924 a Herzogenaurach da Rudolf Dassler, fratello di Adolf Dassler, fondatore della Adidas. L’azienda ottenne subito un grande successo e guadagnò la ribalta internazionale durante i Giochi olimpici del 1936, equipaggiando Jesse Owens.
Nel 1948, finita la guerra, i due fratelli decisero di dividersi a metà l’azienda spartendosi anche i dipendenti (per dissapori sorti in tempo di guerra). Adolf fondò l’Adidas mentre Rudi la Ruda), il cui nome fu poi cambiato in Puma. Divenne società per azioni nel 1986, quotata sia alla Borsa di Monaco che alla Borsa di Francoforte.
Perché investire sul titolo Puma?
Nonostante il crollo del titolo nello scorso anno, l’azienda Puma è tra le più solide nel campo dell’abbigliamento sportivo.
Per questo motivo è uno di quei titoli da comprare e tenere nel portafoglio.
Le attività di Puma possono comunque essere suddivise in differenti categorie a seconda del volume d’affari generato:
- La vendita di calzature sportive rappresenta da sola il 47% del fatturato del gruppo.
- Viene poi la vendita di abbigliamento sportivo che genera il 36,3% del volume d’affari.
- Infine, la vendita di accessori quali borse, palloni e occhiali rappresenta il 16,7% del fatturato.
Quotazione 20/03/2023: 51,70


Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.