
GLOBAL MARKETS AUTO – TESLA: RECORD DI VENDITE NEL 1Q23 IN SEGUITO A TAGLIO PREZZI
Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Nel settore auto spicca TESLA con record di vendite nei primi mesi del 2023.

Borse europee che segnano performance contrastanti in avvio di settimana, con il FTSE MIB in rialzo del 0,5%, il CAC 40 di Parigi che segna +0,4%, il Dax di Francoforte in rosso a -0,2%, l’Ibex 35 di Madrid a -0,8%, il FTSE di Londra a +0,8%. Anche i listini americani aprono in contrasto, con il Nasdaq in negativo, il Dow Jones e l’S&P in positivo.
Tesla ha riportato consegne da record per il primo trimestre 2023, con 422.875 vetture vendute e un aumento del 4% rispetto al trimestre precedente, un risultato da ricondurre ai tagli dei prezzi effettuati dalla casa californiana a inizio anno.
Tuttavia, all’accelerazione degli ordini dopo l’annuncio dei tagli dei prezzi ha fatto seguito una decelerazione nel corso degli ultimi due mesi, e la casa californiana è arrivata a produrre 18.000 vetture in più di quelle vendute.
L’attenzione degli investitori in Tesla resta la capacità o meno del produttore di mantenere tassi di crescita molto elevati, con il numero di immatricolazioni nel periodo gennaio-marzo in aumento del 36% rispetto al primo trimestre 2022.
Nell’ottica di mantenere una crescita elevata rientra la strategia di ribasso dei prezzi, su cui l’azienda guidata da Elon Musk ha maggior spazio di manovra rispetto ai concorrenti, grazie a margini operativi relativamente elevati e un robusto livello di liquidità.