
FLASH MERCATI
Notizie sui mercati 04.04.2023

Notizie sui mercati
Avvio di settimana contrastato per i principali mercati azionari, sostenuti da un lato dagli acquisti sul comparto Energia ma frenati, dall’altro, dal rialzo dei prezzi del petrolio, che minano le attese di un contenimento dell’inflazione; quest’ultima continua a rappresentare uno dei principali motivi di preoccupazione per gli investitori, che monitorano con attenzione anche i riflessi sulla crescita economica.
Wall Street archivia così la seduta di ieri con il rialzo del Dow Jones e dell’ S&P500 ma con il calo, seppur contenuto, del NASDAQ. Intanto si avvicina l’avvio ufficiale della nuova stagione di risultati societari, per la quale il consenso attende una flessione degli utili sia negli Stati Uniti che in Europa.
Questa tornata di trimestrali rappresenterà ancora un importante banco di prova per verificare gli impatti delle politiche monetarie restrittive. Le preoccupazioni riguardo le ripercussioni dell’aumento del prezzo del petrolio dovrebbero caratterizzare anche la seduta odierna, nell’ambito di una generale cautela in vista di nuovi importanti dati macroeconomici, come quelli del mercato del lavoro statunitense di venerdì. Variazioni contenute ma con un tono di fondo debole hanno caratterizzato le piazze asiatiche nella mattinata, con il listino cinese frenato nuovamente dai realizzi sui titoli tecnologici.
