
FLASH MERCATI
Notizie sui mercati 02.05.2023

Notizie sui mercati
Con i mercati europei chiusi per festività, Wall Street ha archiviato la prima seduta della settimana con variazioni negative seppur contenute, nell’ambito di una sessione volatile e dai volumi ridotti.
I principali indici si sono, comunque, riapprossimati ai massimi di periodo registrati negli ultimi mesi. Il focus della giornata è stato indubbiamente il salvataggio di First Republic Bank da parte di JPMorgan, inevitabile per scongiurare un pericoloso effetto contagio a tutto il sistema finanziario.
L’attenzione degli investitori resta incentrata, però, sulla riunione della Fed di questa settimana e sulle conferme derivanti dalle nuove trimestrali positive, con i risultati di altri importanti gruppi tecnologici come Apple.
Nel frattempo, il quadro emerso fino a ora mostra una percentuale di sorprese positive elevata e superiore alla media storica.
Cautela e attesa per la riunione della BCE di giovedì potrebbero caratterizzare anche l’andamento odierno dei listini europei mentre, in mattinata, i principali indici asiatici hanno archiviato le contrattazioni in modo contrastato, con l’Hang Seng che ha ridotto i guadagni di avvio seduta, frenato dai dubbi relativi alla ripresa economica, dopo il dato inferiore alle attese dell’indice PMI manifatturiero di aprile.
