Il titolo azionario di oggi

Eccoci con un’altra azione, stavolta del mercato italiano: NEXI

Come sempre, vi ricordo che gli argomenti sugli investimenti sono molti delicati ed è molto meglio, per chiunque voglia entrare in questo mondo, di valutare la propria propensione al rischio.

I titoli che vi propongo, sono titoli generalmente piuttosto tranquilli (spesso con dividendi), che io stessa ho nel mio portafoglio.

Nessuno di noi ha la sfera magica e le quotazioni dipendono spesso da varie situazioni di mercato, quindi sappiate che se volete cimentarvi in questa attività dovrete avere molta pazienza.

Giudizio: SOVRAPPESARE/OVERWEIGHT

Nexi S.p.A. Nexi S.p.A. è un’azienda italiana che offre servizi e infrastrutture per il pagamento digitale per banche, aziende, istituzioni e pubblica amministrazione. … Dal 16 aprile 2019 è quotata alla Borsa Italiana dove è presente nell’indice FTSE MIB.

Perché investire sul titolo NEXI

Questo titolo è uno di quelli da avere (e tenere) nel portafoglio; vediamo il perché:

E’ un’azienda in forte crescita.

Partendo dalla storia aziendale, Nexi è relativamente giovane, le sue azioni sono quotate in borsa da meo di due anni. Questo, in realtà, è sia un vantaggio che uno svantaggio. Se da un lato ci permette di interfacciarci con azioni di un brand emergente, dall’altro, invece, abbiamo poche informazioni reali sull’andamento su larga scala.

Dobbiamo però considerare che, se questa azienda è percepita come una sorta di start-up, è anche vero che nasce da due aziende con una storia finanziaria più che decennale. Uno dei grandi vantaggi del titolo Nexi riguarda il settore in cui opera.

Nexi è una società che opera nel campo dei pagamenti, delle carte di pagamento e dei servizi bancari. Si tratta di un mercato solido, che difficilmente entra in crisi, e quando lo fa, c’è sempre qualche istituto bancario pronto ad intervenire, con operazioni di soccorso o acquisizione.

Altro punto di forza del titolo Nexi è la rete interbancaria, con cui si interfaccia quotidianamente, e che permette all’azienda di gestire transazioni di diversi miliardi di euro.

Gli esperti hanno confermato il giudizio “OVERWEIGHT” (SOVRAPPESARE) e il prezzo 14,335 € per azione.

Consenso degli analisti

Le implicazioni tecniche attuali di Nexi mostrano un rallentamento della trend line al test del supporto a quota 13,91. Al contrario spunti rialzisti potrebbero spingere all’insù la curva fino al test 14,1. Tecnicamente ci si attende un proseguimento della tendenza ribassista verso nuovi supporti in area 13,84.

Nexi risulta caratterizzato da una certa stabilità del trend, evidenziata dal basso livello di volatilità giornaliera fissata a 1,914, con i volumi giornalieri che restano ancora bassi. Non sono dunque gli investitori istituzionali ad essere maggiormente interessati a questo tipo d’investimento, poiché i bassi volumi non comportano scostamenti di prezzi elevati.

In questo momento, Nexi non distribuisce un dividendo.

Quotazione del 03/01/2022

Grafico da https://www.teleborsa.it/azioni/nexi-nexi-it0005366767-SVQwMDA1MzY2NzY3/grafico

Fonte dati grafici titolo: intesasanpaolo.com

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.